6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali 2018 di volley femminile in Giappone

Volley, Mondiali femminili 2018: settimo successo per l’Italia, Final Six a un passo

In Giappone è arrivata la settima vittoria consecutiva per l’Italia di coach Mazzanti. Le Azzurre hanno battuto la Thailandia (3-0, con parziali di 25-15, 25-12, 25-15) e sono prime nella pool F con 21 punti. Mercoledì match clou contro la Russia che può spalancare le porte dalla Final Six in programma a Nagoya.
A cura di Maurizio De Santis
6 CONDIVISIONI

Battere la Russia per avere la certezza di partecipare alla Final Six del Mondiale di Volley 2018 che si disputerà a Nagoya (Giappone). L'Italia femminile di coach Mazzanti ha ancora un ostacolo da superare ma nel frattempo si gode la bella vittoria (settima consecutiva, 21 punti, primo posto nella ‘pool F') ottenuta contro la Thailandia a Osaka (3-0 con parziali di 25-15, 25-12, 25-15) al termine di un match che ha visto le Azzurre in campo con lo stesso ‘sestetto' protagonista nelle precedenti partite. Malinov in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Sylla e Bosetti, centrali Chirichella e Danesi, libero De Gennaro. Questo lo schieramento iniziale, al quale si è aggiunta a sfida in corso Elena Pietrini (al posto di Lucia Bosetti).

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La partita. Di tutt'altro spessore la Thailandia rispetto alle avversarie delle ultime uscite. La strategia è subito chiara: sfruttare il servizio per provare a mettere in difficoltà le Azzurre come testimonia il 6-9 in avvio di match. Piano riuscito a metà… almeno fino a quando l'Italia non ha preso le misure fino a vanificarlo: sul 10-10 quello che sembrava una gara in equilibrio ha spostato l'ago della bilancia dalla parte delle pallavoliste tricolori. Ci hanno pensato Sylla e Bosetti (implacabili) a martellare la difesa asiatica consentendo all'Italia di prendere il largo nel set (16-13) fino a piazzare – forti anche di una performance in battuta quasi perfetta – il 25-15.

Nella seconda frazione è salita in cattedra Paola Egonu e per la Thailandia non c'è stata più storia: 7 punti (70%), filotto vincente, sensazione che ormai la gara fosse in pugno e, per quanto le asiatiche cercassero di rientrare in partita, nessun rischio che potesse sfuggire di mano. Sicché anche quando Lucia Bosetti lascia momentaneamente il posto a Elena Pietrini il trend di rendimento non cambia (14-6). Ce n'era abbastanza perché le azzurre, nonostante il larghissimo vantaggio, riuscissero a condurre il match in porto (25-12). Terzo game scandito dall'orgoglio delle avversarie fino al 13-10 poi l'Italia ha alzato il ritmo e ripreso il comando dell'incontro fino al 25-15 finale. Dopo il giorno di riposo appuntamento a mercoledì (alle 9.10 in diretta su Rai2) contro la Russia.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views