2.099 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Virus West Nile, registrati nuovi casi in Veneto: scatta il piano di disinfestazione

Secondo caso in poche ore e terzo in appena due giorni di infezione dal virus del tipo “West Nile”, trasmesso dalle punture di zanzare infette del tipo Culex, in Veneto. Colpiti e ricoverati in ospedale nelle ultime ore un uomo di Mira e un altro di Pianiga, entrambi nella provincia di Venezia.
A cura di Susanna Picone
2.099 CONDIVISIONI
Immagine

Nuovi casi di virus West Nile sono stati registrati in Veneto. Almeno tre i pazienti ricoverati in due giorni, due dei quali a distanza di poche ore l’uno dall’altro. Tutte le persone che hanno contratto il virus del tipo West Nile vivono nella provincia di Venezia. Come ricostruiscono i quotidiani locali, nella stessa giornata in cui era stato registrato l’allarme per un uomo di Mira ricoverato per un encefalite all’ospedale di Dolo, un altro caso è stato confermato dalle autorità sanitarie a Pianiga. Si tratta di un cinquantanovenne che vive nella frazione di Mellaredo. Da tre giorni l’uomo aveva febbre alta e un mal di testa: il quadro clinico non sembrava preoccupante, ma alcuni sintomi hanno spinto il medico di famiglia a ordinare esami specifici del sangue che appunto hanno confermato la presenza di virus del Nilo occidentale. Il paziente è stato quindi ricoverato d’urgenza a Padova. Nelle ultime ore l’Usl 3 aveva avvisato il Comune di Mira dell’encefalite da virus West Nile che aveva colpito un altro uomo di Mira. Precedentemente invece era stato ricoverato un settantenne di Cavarzere all’ospedale di Rovigo.

Cos'è il West Nile virus – Il virus West Nile, noto anche come virus del Nilo occidentale, è un Arbovirus che solo accidentalmente può infettare l’uomo. La patologia viene trasmessa all’uomo e agli animali, generalmente equini e uccelli e in alcuni casi anche cani, gatti e conigli, attraverso la puntura di zanzare infette (più frequentemente del tipo Culex) e non si trasmette da persona a persona. Come rispondere a questo virus? L'Asl provvederà alla disinfestazione della casa sia dell'uomo di Mira che di quello di Pianiga e delle zone vicine. Il protocollo sanitario sviluppato dalla Regione Veneto prevede inoltre disinfestazioni speciali anche nelle zone e nei periodi interessati da manifestazioni di massa come feste. “La situazione è costantemente monitorata – ha commentato l'assessore all'Ambiente del Comune di Mira, Maurizio Barberini – e come richiesto dal protocollo stiamo provvedendo oltre che alla disinfestazione anche a un'azione di informazione della cittadinanza attraverso l'installazione di appositi cartelli nel territorio per sensibilizzare i residenti ad un atteggiamento di prudenza e di prevenzione, in particolare nell'accesso alle zone verdi, i giardini, i parchi, gli orti privati. In queste ultime settimane le piogge abbondanti hanno contribuito al proliferare delle zanzare. Nessun allarme, ma la prevenzione è la cosa migliore da fare”.

2.099 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views