37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Vietare i campanacci per le mucche”: per gli animalisti sono dannosi

Gli animalisti tedeschi chiedono di proibire i campanacci delle mucche che, anche se parte della tradizione, sarebbero dannosi per gli animali tanto da farli impazzire.
A cura di S. P.
37 CONDIVISIONI
Immagine

I campanacci delle mucche saranno anche parte della tradizione del panorama alpino, ma secondo gli animalisti tedeschi sono dannosi. Per questo chiedono di vietarne l’utilizzo. E chiedono anche di utilizzare, per rintracciare le mucche fuggiasche o sperdute, dei moderni gps al posto dei pesanti e rumorosi campanacci. Secondo gli animalisti le tradizionali campane che le mucche portano al collo sarebbero infatti troppo pesanti e il suono danneggerebbe il loro udito fino a renderle pazze. Il governo bavarese, gli agricoltori e l’ufficio del turismo hanno però promesso di combattere la battaglia degli animalisti. C’è da dire che, nonostante le proteste dei contadini che appunto non vogliono rinunciare al tradizionale tintinnio dei campanacci, negli ultimi tempi sono arrivati attacchi da più parti. In Germania come in Svizzera.

Polemiche in Germania e Svizzera – Ha per esempio creato un vero caso politico uno studio svizzero che ha appunto sollevato dubbi sugli effetti per la salute delle mucche soggette al rumore e al peso dei campanacci. Anche secondo questa ricerca per le mucche sarebbe più salutare indossare dei gps per essere rintracciate dai padroni. Inoltre, sia in Germania che in Svizzera già diversi tribunali hanno vietato ai contadini di utilizzare di notte i campanacci per non disturbare i vicini di casa.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views