490 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vicenza, si riapre il cold case dell’allevatore di maiali: mai ritrovate le sue due mogli

In base a nuovi riscontri è stata riaperta l’indagine sulla scomparsa di Elena Zecchinato e Virginia Mihai. Entrambe erano state sposate con Valerio Sperotto, deceduto nel 2011: il sospetto è che l’uomo possa aver ucciso le mogli e dato in pasto ai maiali i loro corpi.
A cura di Susanna Picone
490 CONDIVISIONI
Immagine

Si torna a indagare su un caso irrisolto da circa trenta anni, ovvero sulla scomparsa di due donne – Elena Zecchinato e Virginia Mihai – di cui si sono perse le tracce rispettivamente nel 1988 e nel 1999. Elena e Virginia avevano qualcosa in comune: entrambe erano state sposate con Valerio Sperotto, un allevatore di maiali deceduto nel 2011 a 64 anni che da sempre è stato sospettato dei delitti ma che fino alla fine ha negato ogni responsabilità sulla scomparsa delle consorti. Ora, a distanza di molti anni dalla scomparsa delle donne e dopo che anche l’unico sospettato è morto, la procura di Vicenza ha deciso di riaprire il caso. I nuovi accertamenti sono stati disposti dal sostituto procuratore Hans Roderich Blattner, che ha riaperto l’inchiesta in base a una serie di testimonianze e segnalazioni ritenute plausibili.

Sospettato da sempre degli omicidi l'allevatore di maiali – Come riportato dai quotidiani locali, al lavoro c’è l’archeologo forense Dominic Salsarola – lo specialista che recuperò la salma di Yara Gambirasio – che va a caccia di ossa a Velo d’Astico, nel Vicentino. In particolare gli archeologi forensi incaricati dalla procura sono in questi giorni al lavoro nelle vicinanze di due capannoni abbandonati dove Sperotto allevava i suoi animali. Da sempre il sospetto è che l’allevatore avesse fatto sparire i cadaveri delle due donne dandone i resti in pasto ai maiali. Finora sono state trovate ossa di vario tipo, al momento sembrerebbero non umane ma verranno effettuate ulteriori analisi in laboratorio.

La scomparsa delle due moglie dell'allevatore nel 1988 e 1999 – La prima moglie di Sperotto, Elena Zecchinato detta Ivette, scomparve nel gennaio del 1988. La donna si era allontanata a piedi da casa per una passeggiata nel bosco e da quel momento nessuno la vide più. La cercarono a lungo in Italia e anche in Francia, suo Paese d’origine. La seconda moglie dell’allevatore, Virginia Mihai, era una ex dirigente delle poste romene che da poco si era trasferita nel Vicentino quando sposò Sperotto. Lei scomparve nell’aprile del 1999, quando in realtà si era già separata da Sperotto. Venne vista un’ultima volta mentre litigava con lui, poi andò via con la sua auto. La macchina fu ritrovata qualche giorno dopo a Vicenza ma della donna più nessuna traccia.

490 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views