101 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vicenza, il candidato di Forza Italia si chiama Dalla Negra. Facebook gli cancella il profilo

Domani nel comune veneto si rinnova la giunta comunale e Michele Dalla Negra è uno dei candidati del partito di Berlusconi. Ma il suo cognome cozza con le linee guida anti-razzismo e così il social network lo banna: “Forse dovrò cambiare in ‘Dalla Bianca’”.
A cura di Biagio Chiariello
101 CONDIVISIONI
Immagine

Il suo cognome non è in linea con l’algoritmo di Facebook e così Michele Dalla Negra, consigliere e candidato di Forza Italia al Comune di Vicenza, si ritrova "bannato" dal social network. Il politico, avvocato e più volte assessore del Comune berico, non avrebbe infatti rispettato le norme contro il razzismo. La sua colpa? Il suo cognome, Dalla Negra appunto. A riportare la notizia è stato il Giornale di Vicenza che ha riferito le parole del diretto interessato:

Cose da non credere. Un amico che mi sta aiutando con Fb, stante il mio gap generazionale, ieri mi scrive così: “Ciao Mich, il video è partito, ma la campagna sponsorizzata con il “santino” è bloccata perché il sistema vede nel tuo cognome una parola denigratoria”. Mi toccherà pure cambiare cognome, magari in Dalla Bianca".

La motivazione del ban del candidato di Forza Italia, effettivamente, solleva l'ennesima perplessità sull'algoritmo di Facebook e riporta al centro delle accuse la policy del social network nell’uso monodiretto della censura:

Dal momento che non rispetta le nostre normative pubblicitarie che si applicano ai contenuti di un’inserzione, al suo pubblico e alla pagina di destinazione a cui rimanda, la tua inserzione non è stata approvata. Non sono consentite inserzioni che contengono volgarità, che fanno riferimento alle caratteristiche fisiche delle persone che le vedono (ad esempio razza, etnia, età, orientamente sessuale, nome) o che le infastidiscono".

101 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views