124 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

VESUVIUS 79 d.C., l’eruzione raccontata da Plinio al Museo Archeologico Virtuale di Ercolano

Dopo la clamorosa scoperta di un’iscrizione che cambia la data dell’esplosione del Vesuvio, ecco una visita guidata spettacolo intitolata “VESUVIUS – 79 d.C., l’eruzione raccontata da Plinio”, evento che si svolgerà il 20 e il 21 ottobre al MAV di Ercolano. Una passeggiata virtuale prima che le due città venissero seppellite dal tragico evento e una rievocazione storica per creare una vera esperienza.
A cura di Redazione Cultura
124 CONDIVISIONI
Immagine

Chi non sarebbe curioso di fare una passeggiata tra le strade di Ercolano e Pompei poco prima della fatale eruzione vesuviana del 79? È l'idea di Scabec per OPENart>Campania che ha organizzato la visita guidata, anche spettacolo, proposta nella sua versione 4.0, intitolata “VESUVIUS – 79 d.C., l’eruzione raccontata da Plinio”. La visita si configura come una cronaca avvincente dei fatti accaduti in quella tragica giornata: grazie ad atmosfere visive e sonore, frutto di un mix di teatralità ed effetti digitali, il pubblico sarà trasportato nel vivo dell’evento catastrofico. Naturalmente sarà impossibile non tenere conto dei recenti risvolti sul tema, considerando che è notizia di ieri il fatto che con ogni probabilità la datazione dell'esplosione del Vesuvio sarà modificata dopo la scoperta di un'antica iscrizione che cambierebbe la data da agosto a ottobre. Ipotesi, peraltro, già avanzata da Alberto Angela qualche settimana fa e surrogata dalla scoperta la scorsa estate di alcune monete d'argento, che difatti modificavano la storia così come la conoscevamo.

Ad ogni buon conto, con la passeggiata prevista per “VESUVIUS – 79 d.C., l’eruzione raccontata da Plinio” sarà possibile visitare il panorama dell’area sacra dell’antica città d’Ercolano prima che venisse sepolta dall’eruzione; effetti di luce e di fumo mostrano la nube ardente che investì l'area. A seguire, l'archeologo Gianmatteo Matullo, nella zona Space Gallery, attraverso una narrazione delle celebri lettere di Plinio il Giovane a Tacito creerà l'atmosfera caratteristica nell'ambito di una rievocazione storica. L'evento che si svolge il 20 e il 21 ottobre al Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, detto MAV, riunisce alcune grandi istituzioni campane: “Con questo appuntamento – dichiara la vicepresidente della SCABEC Teresa Armato – continua la collaborazione tra il MAV e la SCABEC. Una serie di iniziative inserite in una strategia complessiva della Regione Campania che ha individuato nell’area di Ercolano e del Vesuvio il centro di importanti progetti di valorizzazione e di sviluppo culturale e territoriale”.

Il commento della vicepresidente della SCABEC è in perfetta sintonia con quello del presidente della Fondazione Cives che gestisce il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano:“Continua così il percorso di valorizzazione dell’eccezionale patrimonio ambientale e culturale vesuviano intrapreso dal MAV”.

124 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views