15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Versilia: ambulanti in spiaggia cacciati con manganelli, i bagnanti protestano

Momenti di tensione sulle spiagge della Versilia tra bagnanti e guardia costiera arrivata sulla spiaggia con i manganelli per allontanare i venditori abusivi.
A cura di Antonio Palma
15 CONDIVISIONI
Immagine

Uomini della guardia costiera in spiaggia con i manganelli per allontanare i venditori abusivi. È questa la scena a cui hanno assistito i bagnanti sulla spiaggia libera di Motrone, a Marina di Piestrasanta, in Versilia, e che ha scatenato molte proteste. Alcuni presenti hanno ripreso la scena con i cellulari e proprio in alcuni di questi video postati poi su  Facebook si vedono gli uomini della guardia costiera con i manganelli in mano che fanno allontanare gli abusivi. Molte persone presenti sulla spiaggia hanno contestano però il metodo con cui è avvenuta l’operazione e non sono mancati momenti di tensione con gli uomini della guardia costiera.  “Non mi sembra giusto”, dice una ragazza in un video pubblicato in rete, e si chiede ai militari di non usare il manganello “per non spaventare i bambini". Nello stesso video si sente uno degli uomini con i manganelli che minaccia il sequestro del video. Nell'operazione contro gli abusivi la Capitaneria di Porto ha sequestrato più di 2.500 pezzi contraffatti, per un valore di circa 35mila euro, denunciato diversi  ambulanti e comminato multe da 5mila euro.

La difesa della Capitaneria

“È una polemica sterile, lo sfollagente è solo un deterrente, ma non viene mai assolutamente utilizzato per operazioni di questo genere e non è stato utilizzato neppure in questa occasione” si è difeso  il comandante della Capitaneria viareggina, Marco Iacono. “In questo periodo le spiagge sono prese d’assalto, qualche abusivo si dà alla fuga, qualcuno invece reagisce. Noi non portiamo armi, non abbiamo una pistola nella fondina, ma dobbiamo poter avere qualcosa con cui difenderci in caso aggressione” ha poi aggiunto il comandante, sottolineando che "da tempo dalla spiaggia di Motrone ci chiamano alcuni operatori di un mercatino. Gente che regolarmente paga la tassa sul suolo pubblico e denuncia la presenza di abusivi che invece vendono merce contraffatta in modo del tutto illegale”.

La denuncia di Briatore

Qualche settimana fa invece contro gli abusivi si era scagliato anche Flavio Briatore che aveva denunciato proprio l’invasione” degli  ambulanti sulle spiagge di Marina di Pietrasanta. Con una serie di tweet Briatore aveva scatenato una polemica con il sindaco locale. “È inaccettabile l'invasione di ambulanti sulle spiagge, nessuno ci tutela, dove sono i vigili… solo se alzi un po' la musica arrivano” aveva scritto il manager, aggiungendo “se continua così a luglio/agosto ci saranno più ambulanti che clienti”.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views