65 CONDIVISIONI

Verona, uccidono cigno a sassate: tre studenti in gita denunciati dal professore

I ragazzini di 16 anni avrebbero preso di mira il cigno reale rincorrendolo, l’animale però avrebbe reagito così loro lo avrebbero ucciso a sassate.
A cura di Antonio Palma
65 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre i loro compagni di classe camminavano tranquillamente sulle rive del Lago di Garda, dove tutti insieme erano in gita scolastica, hanno pensato bene di prendere di mira uno dei cigni presenti nello specchio d'acqua. L'animale però ha reagito, così loro per risposta lo hanno ucciso prendendolo a sassate. Per questo tre studenti danesi minorenni in viaggio in Italia ora sono finiti nei guai con una denuncia a piede libero al Tribunale dei minori per il reato di uccisione di animali, crimine che prevede pene dai 4 mesi ai due anni. L'episodio incriminato è avvenuto nei giorni scorsi sul lungolago di Peschiera del Garda, in provincia di Verona, dove la scolaresca stava trascorrendo alcuni giorni di vacanze.

A incastrare i tre adolescenti è stato lo stesso professore che li accompagnava che, dopo aver ascoltato gli altri alunni li ha indicati ai carabinieri di Peschiera del Garda che stavano indagano sull'uccisione del cigno reale. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, pare che i tre 16enni si siano imbattuti per caso nel cigno mentre erano sul bagnasciuga del lungolago Cappuccini e che abbiano pensato di poterci giocare, rincorrendolo e infastidendolo. L'animale, che probabilmente aveva in zona anche il nido con i piccoli, ha reagito gonfiando il becco, aprendo le ali e rincorrendo i ragazzi prima di rifugiarsi tra le canne lacustri. I ragazzi a questi punto lo avrebbero preso di mira con dei sassi finendo per ucciderlo.

Il fatto è stato segnalato ai Carabinieri che sono intervenuti insieme al servizio veterinario della Ulss di Bussolengo che ha recuperato l'animale affidandolo all’istituto zoo profilattico sperimentale di Verona per gli esami. I Carabinieri quindi hanno raccolto alcune testimonianze fra cui quella del professore danese che accompagnava la scolaresca ospite di un villaggio turistico della zona.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views