519 CONDIVISIONI

Vercelli, il macchinario si mette in moto all’improvviso: operaio 43enne muore schiacciato

Incidente mortale sul lavoro all’interno dello stabilimento della Gammastamp a Bianzè, nel Vercellese. Naim Macak, operaio bosniaco, è rimasto schiacciato da un macchinario che stava riparando.
A cura di Biagio Chiariello
519 CONDIVISIONI
Immagine

Un operaio di 43 anni è morto schiacciato da un pesante macchinario nel pomeriggio di ieri, 4 dicembre, a Bianzé, in provincia di Vercelli. La tragedia è avvenuto nello stabilimento ‘Gammastamp’, azienda specializzata in finiture in metallo. La vittima, Naim Macak, di origine bosniaca ma residente a Banchette d'Ivrea, è deceduta all'interno del capannone. Si tratta di un operaio di una ditta esterna che si occupa della manutenzione di alcuni macchinari. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, sarebbe rimasto ucciso durante i lavori al macchinario che stava riparando. In teoria, visti i lavori di manutenzione, il apparecchiatura avrebbe dovuto essere spenta. Le urla di Naim hanno richiamato subito l’attenzione degli altri colleghi. Il 43enne è stato subito soccorso, ma le sue condizioni sono apparse gravissime e per lui non c’è stato nulla da fare. Sul posto è intervenuto anche lo Spresal dell'Asl di Vercelli, che ora sta cercando di capire se vi possano essere eventuali responsabilità e accertare che tutte le norme di sicurezza siano state rispettate.

“Pare che l’operaio stesse svolgendo la sua attività di ripristino di un macchinario quando, per cause ancora da chiarire, l’impianto è ripartito causando lo schiacciamento dell’uomo”, scrive il segretario generale della Fiom Cgil, Ivan Terranova, in merito all’incidente. Proprio il sindacato chiede la massima chiarezza sull’accaduto: “Chiediamo che la procura – spiega Terranova – si attivi immediatamente per ogni tipo di verifica. Come Fiom Cgil mettiamo fin da subito a disposizione la nostra struttura per far chiarezza sulla questione, fermo restando che se saranno delineate responsabilità, ci costituiremo parte civile”. E oggi i sindacati saranno accanto agli operai della Gammastamp, per scioperare (dalle 13 alle 15). “Al momento abbiamo deciso di indire questo sciopero – precisa Terranova- vedremo domani (oggi per chi legge, ndr) se organizzare altre manifestazioni. Naim era molto conosciuto nell’ambiente, era da tempo che svolgeva questo lavoro e sapere che non c’è più rende tristi tutti noi”.

519 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views