7.521 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Veneto, veterinario gratuito per gli animali delle persone povere

Luca Zaia: “Entro l’estate prossima avremo una legge per garantire le necessarie cure veterinarie agli animali da compagnia delle persone, anziani in primis, in situazioni di difficoltà economica”.
A cura di Davide Falcioni
7.521 CONDIVISIONI
Immagine

Dalla sterilizzazione alla dotazione di microchip, dalle cure più urgenti a quelle ordinarie: a Conegliano Veneto prenderà il via nelle prossime settimane un progetto pilota per venire incontro alle esigenze dei proprietari di animali con difficoltà economiche. Sarà la Regione Veneto a farsi carico delle spese veterinarie nell'ambito di un progetto che intende andare incontro alle esigenze di possessori di cani, gatti e altri animali d'affezione.

Ad annunciarlo è stato ieri il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia: “Entro l’estate prossima avremo una legge per garantire le necessarie cure veterinarie agli animali da compagnia delle persone, anziani in primis, in situazioni di difficoltà economica”.  Il protocollo riguardante il progetto è stato firmato, alla presenza del Governatore, da Nicoletta Zambon, presidente del Rotary Club Treviso Piave, Fabio Chies, in rappresentanza del Comitato dei Sindaci e Francesco Benazzi, direttore generale Ulss 2. I costi dell'assistenza veterinaria saranno interamente a carico del Rotary.  “Il progetto, nato per il Distretto Pieve di Soligo da un’intuizione del dottor Ernesto Schievenin – ha precisato Zaia – sarà esteso nel 2019 a tutto il Veneto. Garantire le cure veterinarie significa infatti assicurare un’adeguata pet therapy agli anziani cui questi animali fanno compagnia. Il Veneto – ha ricordato Zaia – è una Regione “pet friendly”. Gli animali da compagnia possono entrare in tutti i nostri ospedali e  abbiamo una legge che permette la sepoltura dei piccoli animali nel giardino di casa. A quelli che di fronte a iniziative come questa sorridono ricordo che il livello di civiltà di una comunità si misura dall’attenzione che riserva agli animali”.

L'iniziativa, che avrà una durata di tre anni, ha lo scopo di aiutare le persone in difficoltà economica ad accudire adeguatamente i propri animali da affezione. Il progetto prevede che le persone indigenti possano beneficiare di prestazioni veterinarie gratuite, tra cui la microchippatura del cane, interventi di sterilizzazione e altri interventi chirurgici ritenuti indispensabili. Visite e interventi saranno effettuati presso l’ospedale veterinario “Città di Conegliano”.

7.521 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views