470 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Vendo profughi in buono stato”. La frase shock di un volontario della Croce Rossa

Il post è stato scritto su facebook da un volontario della Croce Rossa di Parma.
A cura di Davide Falcioni
470 CONDIVISIONI
Immagine

"Vendo profughi  in buono stato tra Baganzola e Vicomero, tanta voglia di fare le persone discrete e pulite. Ora ne ho 14 quindi a mezzanotte apro i preorder e il primo che arriva se li piglia. No perditempo o buonisti del c…". La frase, l'ennesima battuta di cattivo gusto sul conto dei migranti, è stata scritta da un volontario della Croce Rossa di Parma impegnato nell'accoglienza dei richiedenti asilo presso l'ex scuola di Castelnuovo di Baganzola.

La "sparata", ancor più grave essendo stata fatta da un volontario che si presume debba avere a cuore la condizione dei migranti, ha indignato non poco la stessa Croce Rossa, che ha immediatamente preso le distanze con una nota firmata dai dirigenti locali e da moltissimi volontari: "La Croce Rossa di Parma – ha scritto – opera da oltre 150 anni nel rispetto di tutte le persone, senza alcuna distinzione di nazionalità, razza, religione, classe e orientamento politico. Nessuno è considerato diverso o non meritevole di un sostegno, di un aiuto, e nessuno è considerato un peso. Il Comitato di Parma ha già avviato immediate verifiche su ciò che è avvenuto ed opererà secondo il regolamento vigente".

Anche il sindaco della città emiliana Federico Pizzarotti ha chiarito: "Parma non si identifica con atteggiamenti di questo tipo e non incarna quei sentimenti. Il post pubblicato da un giovane milite volontario della Croce Rossa Italiana  non può passare sotto silenzio. Siamo di fronte al curioso caso che chi aiuta come volontario i profughi, esprime pochi minuti dopo tutto un carico di odio assolutamente intollerabile per una società civile. Voglio pensare che si sia trattato di un attimo di follia e che l’autore del gesto si senta in dovere di chiedere scusa per ciò che ha scritto, mettendo tra l’altro in grave imbarazzo l’associazione nella quale presta la sua attività di volontario".

470 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views