415 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Va a cercare le bici rubate ai suoi bambini, 16enne lo uccide con una mazza da cricket

Poco prima dell’omicidio Derek Whyteside, 42enne, aveva affrontato il 16enne Jimmy Owens, che sarebbe poi scappato. L’uomo quel giorno stava cercando le bici rubate ai suoi due figli a Telford, in Regno Unito. Dopo essere stato colpito, l’uomo è stato preso a calci dal padre e dallo zio dell’adolescente.
A cura di Biagio Chiariello
415 CONDIVISIONI
Immagine

Un adolescente è stato condannato all’ergastolo per aver ucciso un uomo di 42enne, rompendogli il cranio con una mazza da cricket, mentre cercava le bici rubate ai suoi due figliastri a Telford, nello Shropshire, in Regno Unito. Secondo quanto stabilito dalla Corte di Stafford, Jimmy Owens, 16 anni, "è strisciato dietro" Derek Whyteside in pieno giorno e "ha spaccato il suo cranio" con un singolo colpo. Dopo essere crollato a terra, è stato aggredito e preso a calci dal padre di Owens, William, 40 anni, e da suo zio Gareth, 39 anni. Alcuni testimoni hanno detto che il giovane, che aveva fatto un esame a scuola quella mattina, ha urlato di averlo "ucciso" mentre il signor Whyteside giaceva inerme sulla strada. Il 42enbe è stato ricoverato in ospedale ma è morto due giorni dopo, il 20 giugno.

Oggi Owens è stato incarcerato a vita, per un periodo minimo di 10 anni. "Hai portato un'arma sulla scena. Avevi intenzione di utilizzarla, e lo hai fatto per commettere l'omicidio. Il reato è stato commesso in pieno giorno in presenza di bambini", ha detto il giudice Paul Glenn. Il 16enne ha provato a difendersi: "Avevo puntato alla spalla, non volevo ucciderlo". L'avvocato della vittima ha spiegato: "Stava cercando due biciclette rubate, oltre ai responsabili del furto. Mentre era lì, è stato colpito sulla parte posteriore della testa con una mazza, l'impatto gli ha fratturato il cranio”. Prima dell’aggressione Derek avrebbe affrontato l'adolescente che è poi scappato. La forza del colpo ha portato la testa dell’uomo ad cozzare sull’asfalto causandogli un'altra frattura, ed è deceduto 48 ore dopo. L'accusa ha stabilito che William Owens e Gareth Owens "hanno usato o minacciato la violenza illegale" sulla scena dell'attacco a Mr Whyteside. Per questo motivo il padre del ragazzo è stato condannato a 20 mesi, mentre lo zio sarà condannato nella prossima udienza.

415 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views