2 CONDIVISIONI

Usa, vittoria per Trump: il Senato approva la riforma delle tasse voluta dal Presidente

Il Senato ha approvato la grande riforma fiscale di Donald Trump, indicata dal Presidente come priorità assoluta nella campagna elettorale, che prevede soprattutto tagli di imposte alle imprese e ai più ricchi. Il testo passa con 51 voti a favore e 49 contrari.
A cura di Susanna Picone
2 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente americano Donald Trump oggi può esultare: questa notte il Senato ha approvato la riforma fiscale fortemente voluta dall’inquilino della Casa Bianca che l’aveva indicata come priorità assoluta sin dalla campagna elettorale. La proposta, che prevede un taglio delle tasse di circa 1500 miliardi di dollari, è passata con 51 voti a favore e 49 contrari. L'unico repubblicano a votare contro la riforma è stato Bob Corker, presidente della commissione Esteri del Senato, da tempo ai ferri corti col tycoon. Il pacchetto passato al Senato, che dovrà essere ora armonizzato con quello approvato alla Camera il 16 novembre scorso, rappresenta la più importante riforma fiscale negli Stati Uniti negli ultimi decenni ed è anche il primo grande successo legislativo ottenuto da Trump finora. Trump che però in queste ore, se da un lato potrà festeggiare per la riforma, dall’altro è costretto a fare i conti con gli ultimi sviluppi dell’inchiesta sul Russiagate.

Cosa prevede il testo – Tra le altre cose, il pacchetto approvato dal Senato prevede una riduzione della tasse sulle imprese dal 35 al 20 percento. Una mossa che, secondo l'amministrazione, si tradurrà nella creazione di più posti di lavoro e nell'aumento degli investimenti negli Stati Uniti. Per i democratici, che hanno votato compatti contro (ma la netta prevalenza dei repubblicani al Senato ha permesso che il testo passasse), la riforma di fatto rappresenta un inaccettabile regalo alle grandi aziende e ai contribuenti più ricchi. I colloqui tra Senato e Camera inizieranno la settimana prossima e Trump si augura che il processo sia ultimato entro la fine dell’anno. Già due giorni fa Trump, convinto di poter ottenere questo successo, aveva twittato: “Questa settimana possiamo fare alle famiglie della classe media, che sono la spina dorsale del Paese, un gran bel regalo di Natale, un massiccio taglio delle tasse”.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views