5 CONDIVISIONI

USA, rapporto AP: “Criminali nazisti hanno ottenuto pensione dallo Stato”

Secondo un’inchiesta dell’Associated Press 130 ex criminali nazisti avrebbero beneficiato di assistenza previdenziale a carico dello Stato negli USA.
A cura di D. F.
5 CONDIVISIONI
I responsabili dei "delitti del Kebab", come erano stati ribattezzati dalle cronache tedesche i nove omicidi di piccoli commercianti in diverse città della Germania, sono stati ritrovati morti, forse in seguito ad un suicidio rituale, assieme all'arma che usarono per uccidere tra il 2000 ed il 2006.

Criminali nazisti assistiti dallo stato, costretto a sborsare annualmente 20milioni di dollari. Accade negli Stati Uniti, dove il governo è accusato di fornire assistenza previdenziale a 130 persone sospettate di essere criminali nazisti e riuscite a entrare nel paese eludendo la rete di controlli della burocrazia USA. A renderlo noto è l'Associated Press, che ha condotto un'inchiesta innescando le verifiche dell'ente di controllo sulle attività previdenziali. E' stata quindi effettuata una comparazione di informazioni provenienti da più fonti, svelando un database dai tratti inaspettati, in cui spiccano i nomi di almeno 130 persone che hanno fatto parte delle SS, si sono macchiati di crimini di guerra o hanno preso parte ad altri massacri compiuti dal Terzo Reich durante la Seconda Guerra Mondiale.

I 130 sono tutti presenti nella lista di persone che hanno ricevuto sussidi negli Stati Uniti dal 1962 al gennaio del 2015, quando è stato approvato il ‘No Social Security for Nazis Act', norma che ha posto fine al pagamento della pensione a criminali nazisti. L'inchiesta di AP ha avuto il merito di sollevare il velo su una realtà per anni tenuta nascosta, ovvero la presenza di gerarchi nazisti e criminali di guerra negli Stati Uniti e soprattutto il sostegno – in termini di assistenza sociale – ottenuto dal governo per decenni.

Secondo l'inchiesta, inoltre, spesso la pensione veniva utilizzata come incentivo per "espellere" molti individui troppo "scomodi", offrendo la possibilità di mantenere i sussidi in cambio dell'abbandono del paese. Secondo le carte analizzate dall'Associated Press fino al mese di marzo del 1999 i criminali nazisti che avevano beneficiato di assistenza previdenziale erano stati 28, per un totale di 1,5 milioni di dollari ottenuti dallo Stato.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views