100 CONDIVISIONI

Usa, Donald Trump ci ripensa: “Il programma a favore dei giovani immigrati sarà riesumato”

Marcia indietro dell’amministrazione Trump, che ha deciso di riesumare il programma a favore dei dreamer, circa 800mila immigrati irregolari entrati negli Usa da minorenni, che potranno tornare a rinnovare il proprio status.
A cura di Ida Artiaco
100 CONDIVISIONI
Immagine

A poche ore dalle sue dichiarazioni choc contro i migranti in arrivo da "buchi di culo come Haiti e Africa", il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, fa marcia indietro annunciando che il programma a favore dei dreamer, cioè degli immigrati irregolari entrati negli Usa da minorenni, sarà riesumato. La decisione dell'amministrazione a stelle e strisce è arrivata dopo che un giudice federale della California aveva intimato al governo di ripristinare le tutele, smantellate lo scorso settembre, facendo infuriare l'inquilino della Casa Bianca.

La novità è che da questo momento in poi l'esecutivo statunitense ha affermato che accetterà di nuovo le richieste "fino a ulteriore comunicazione", facendo tirare un sospiro di sollievo a centinaia di migliaia di immigrati che rischiavano il rimpatrio forzato e che invece ora potranno rinnovare il loro status in base ai criteri stabiliti nell’era delle presidenza di Obama e a cui il governo Trump dovrà attenersi.

La decisione che l'ex tycoon aveva promesso di abrogare riguarda oltre 800mila persone a cui era dedicato il Deferred Action for Childhood Arrivals (Daca), fortemente voluto dall'amministrazione Obama, e che voleva tutelare quei giovani immigrati portati nel Paese illegalmente da bambini ma che in questo modo hanno potuto lavorare e studiare nel Paese senza il rischio di essere espulsi.

Inoltre, sembra probabile che sarà ritirato anche il provvedimento di allontanamento degli oltre 200mila profughi provenienti da paesi colpiti negli anni scorsi da immani calamità naturali. Per questi, Trump aveva deciso il reimpatrio entro la fine del 2018, togliendo loro lo status di "immigrati protetti", ma al momento manca ancora qualsiasi ufficialità.

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views