61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Usa: deraglia treno con sostanze chimiche, evacuate 100 abitazioni

Il convoglio deragliato era composto da numerose cisterne che trasportavano materiali potenzialmente dannosi per l’uomo. Alcuni vagoni sono stati danneggiati nell’impatto e si è verificata una fuoriuscita di sostanze tossiche.
A cura di Antonio Palma
61 CONDIVISIONI
Immagine

Allarme nello stato della Louisiana negli Stati Uniti per un nuovo incidente ferroviario che ha coinvolto un treno che trasportava sostanze altamente infiammabili e tossiche. Il convoglio merci, che viaggiava tra le stazioni di Lake Charles e New Orleans, è deragliato nella tarda serata di ieri nei pressi della città di Latwell a 100 km ad ovest di Baton Rouge e da almeno due delle carrozze si è verificata una fuoriuscita di sostanze tossiche. Come ha confermato il governatore dello stato Bobby Jindal, le autorità locali hanno immediatamente disposto l'evacuazione di un centinaio di abitazioni della zona perché vi è un alto rischio di contaminazione per la popolazione. In particolare come hanno spiegato fonti locali ai giornali americani e come ha confermato un portavoce della Union Pacific, uno dei vagoni cisterna rimasto danneggiato durante il deragliamento del treno ha rilasciato nell'aria idrossido di sodio, commercialmente noto come soda caustica, una sostanza che è letale se inalata.

Cisterne che trasportavano materiale pericoloso  – Nell'incidetene ferroviario danneggiati anche altri vagoni che trasportavano sostanze pericolose come olio lubrificante e dodecanolo, un alcol inodore che può causare irritazione della pelle. In tutto sono stati coinvolti oltre 20 vagoni che sono usciti dai binari durante l'incidente. Dei 23 vagoni deragliati 14 contenevano "sostanze il cui trasporto è sottoposto a regole precise" perché sono dannose o tossiche. Fortunatamente per il momento non si segnalano feriti . Le cause dell'incidete restano ancora sconosciute.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views