150 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

USA: bambino di 12 anni da un anno non sente lo stimolo per mangiare e bere

Landon Jones, 12 anni, ad ottobre dell’anno scorso si è svegliato e da allora non ha più lo stimolo per mangiare e bere.
A cura di D. F.
150 CONDIVISIONI
Immagine

Si può sopravvivere senza avere, per oltre un anno, lo stimolo a mangiare e bere? E' quello che è capitato a un ragazzo statunitense dell'Iowa, Landon Jones: il 12enne una mattina di un anno fa si è svegliato e da allora non ha provato più alcun desiderio nei confronti di cibo e bevande. Lentamente il suo fisico si è deperito: ha perso chili su chili ed è diventato pelle ed ossa. Era il 14 ottobre del 2013 quando l'incubo ha avuto inizio: alzandosi dal letto ha avvertito dapprima le vertigini poi un forte senso di pesantezza al petto. Poi, da quel momento, gli è scomparso lo stimolo a mangiare e bere, sicché per farlo deve forzarsi oppure lasciarselo imporre dai genitori.

La vita del ragazzino è diventata un incubo: se fino al giorno prima poteva correre e giocare come e quanto voleva ora è sopraffatto dalla spossatezza. da un anno passa da un ambulatorio medico all'altro nel tentativo di dare un nome e una cura alla sua malattia, ma finora nessuno è stato in grado di trovare delle soluzioni. Forse qualcosa di più si potrà sapere dopo la visita al National Institutes of Health a Bethesda, dove medici specializzati esaminano una manciata di rarissimi casi ogni anno. Nel frattempo la situazione è diventata sempre più critica e Landon oggi pesa soltanto 31 chili: in un anno ne ha persi 15. Il prossimo passo, a breve, sarà quello di inserire un tubo direttamente nell'addome per nutrire il ragazzo. Il dottor Marc Patterson, neurologo della Mayo Clinic da 33 anni, dopo aver esaminato Landon ha parlato del ragazzo come un caso unico al mondo. "La nostra sfida è comprendere ciò che del cervello ancora non sappiamo – ha commentato il dottore – abbiamo esaminato a lungo Landon ma non siamo stati in grado di fare una diagnosi definitiva".

150 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views