2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Usa, a Berkeley il comune impone il lunedì vegano per legge

Lʼiniziativa fa parte di una campagna di sensibilizzazione che partirà entro la fine dellʼanno per ridurre il consumo di carne almeno per un giorno a settimana negli eventi pubblici cittadini. “Non sto chiedendo di rinunciare alla carne ma cdi pensare a ciò che facciamo ogni giorno e come possiamo ridurre il consumo di carne” ha spigato l’autrice della risoluzione.
A cura di Antonio Palma
2 CONDIVISIONI
Immagine

La necessità di consumare meno carne sia per motivi ecologici che di salute ormai da tempo è al centro delle discussioni  di ogni paese occidentale ma c'è chi addirittura si è spinto oltre arrivando a imporre una giornata dedicata al cibo vegano. È accaduto a Berkeley, cittadina californiana alle porte di San Francisco sede dell'omonima blasonata università, dove il consiglio comunale  ha introdotto per legge i "lunedì verdi", ovvero lunedì dove l'unico menù a disposizione è quello vegano. Ovviamente non si tratta di imporre nulla ai privati cittadini ma per legge un giorno a settimana è obbligatorio il cibo vegano per tutti gli appuntamenti pubblici e i meeting cittadini. "Non sto chiedendo di rinunciare alla carne", ha precisato alla Abc7 la consigliera  il consigliere Kate Harrison, autrice della risoluzione, spiegando: "Sto chiedendo a tutti di pensare a ciò che facciamo ogni giorno e come possiamo ridurre il consumo di carne".

La risoluzione infatti è una sorta di sensibilizzazione sul tema e richiede anche una campagna pubblica per informare imprese e residenti sull’impatto ambientale della produzione di carne. “Quasi un terzo del nostro problema legato ai cambiamenti climatici deriva dalla zootecnia e dalla produzione di carne e dall’inquinamento prodotto che ne consegue”, ha ricordato la  Harrison che si è impegnata per questo traguardo. Non esiste ancora una data in cui i Green Mondays avranno inizio ma il consiglio comunale del cittadina statunitense sta lavorando con il direttore della città per stabilire il via e si spera che la  campagna di sensibilizzazione possa partire  entro la fine dell’anno.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views