13 CONDIVISIONI

USA 2016, Donald Trump indagato per incitamento alla violenza

Inchiesta su quanto avvenuto in un comizio del miliardario repubblicano in Carolina del Nord, dove un manifestante nero è stato picchiato da un sostenitore. Ma le tensioni ai raduni di Trump sono ormai continue.
A cura di Biagio Chiariello
13 CONDIVISIONI
Immagine

Nuove grane per Donald Trump. La polizia della Carolina del Nord sta indagando per capire se il tycoon, super-favorito per la nomination repubblicana alla Casa Bianca, abbia in qualche modo incoraggiato le violenze che sono avvenute nel corso di un comizio a novembre, quando un manifestante nero è stato picchiato da un sostenitore bianco del miliardario. "Continueremo a esaminare tutte tutte le circostanze, compresi tutti i capi d'accusa ulteriori contro McGraw e la possibilità che l'atteggiamento di Trump o della campagna di Trump abbia raggiunto un livello di incitamento ai disordini, oltre che le iniziative o l'assenza di iniziative da parte dei nostri agenti" ha detto l'ufficio dello sceriffo della contea di Cumberland.

La scorsa settimana John McGraw, 78 anni, era stato arrestato e incriminato per aggressione e turbativa dell'ordine pubblico per aver tirato un pugno al volto di Rakeem Jones, afroamericano di 26 anni, mentre questi stava uscendo dall’arena dov’era in corso la convention. Nel video pubblicato in rete, si vede chiaramente McGraw, con un cappello da cowboy, colpire il contestatore in pieno volto. Trump ha già assicurato che pagherà le spese legali a carico dell’anziano, ma allo stesso tempo rischia di essere incriminato per aver scatenato quella violenza.

Tensioni ai comizi di Trump

Giovedì, per la prima volta dall'inizio della campagna elettorale presidenziale, Trump è stato costretto a cancellare un raduno a Chicago, rinviandolo ad altra data, per motivi di sicurezza, dopo che molti suoi contestatori erano entrati nell'arena dove avrebbero dovuto tenersi il comizio. Tensioni anche  a St.Louis, dove la polizia ha arrestato 31 persone accusandole di disturbo della quiete pubblica, e una accusata di aggressione di terzo grado, durante le contestazioni che hanno accompagnato il convegno del miliardario repubblicano nel Missouri.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views