15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Urbino, record in famiglia: mamma e tre figlie si laureano insieme

Il record della famiglia Bardelli, originaria del Lago Maggiore ma finita a Urbino per l’università. La mamma 53enne e tre delle sue figlie hanno studiato e concluso il loro percorso universitario insieme e, dopo il primo traguardo, hanno deciso di iscriversi anche alla magistrale insieme.
A cura di Susanna Picone
15 CONDIVISIONI
Immagine

Una mamma e tre delle sue figlie tanto unite e complici da decidere di iscriversi insieme all’università e di riuscire anche a laurearsi insieme. Arriva da Urbino, e a raccontarla è Il Resto del Carlino, la storia delle Bardelli, originarie del Lago Maggiore ma finite a Urbino per frequentare l’università. Una delle neo dottoresse è Martina Hulser, una donna tedesca di 53 anni che da giovanissima ha sposato Antonio Bardelli, dal quale ha poi avuto uno dopo l'altro ben 7 figli, ragazzi che hanno pochi mesi di differenza l'uno dall'altro. Martina ha scelto la famiglia e ha cresciuto i suoi ragazzi “facendoli viaggiare sempre, tanto che quando la gente ci incontrava, a volte, ci chiedeva se eravamo una gita scolastica”. Il più grande dei figli di Martina e Antonio è David, poi sono arrivati Michelle, Sarah, Daniela, Emanuel, Christina ed Eliah, il più piccolo che ha 19 anni. Quando Michelle si è diplomata ha deciso di aspettare Sarah e Daniela per iscriversi all’università: “Conoscevamo Urbino perché venivamo in vacanza al mare a Marotta e abbiamo pensato che per la comodità, per le spese e per la vita tranquilla, Urbino fosse perfetta per noi – ha raccontato una delle sorelle al quotidiano -. Mamma era sempre con noi per aiutarci e allora le abbiamo detto di iscriversi anche lei per prendere una seconda laurea. Abbiamo ottenuto la borsa di studio e abbiamo abitato ai collegi universitari per 3 anni, io e mia sorella Sarah in una stanza, mamma con Daniela in un’altra”.

Una esperienza definita “bellissima” dalle ragazze: insieme alla mamma le tre sorelle hanno studiato, preparato gli esami (che spesso hanno sostenuto nello stesso giorno) e “alla fine ci hanno permesso di laurearci in Lingue e Culture straniere, curriculum Lingue Occidentali, negli stessi giorni”. Da parte sua la mamma ha raccontato di essere stata accolta benissimo anche dagli amici delle sue figlie, che spesso le hanno chiesto di uscire con loro e andare alle feste. Dopo la discussione, le 4 neo dottoresse sono state ricevute dal Rettore dell’Università di Urbino Carlo Bo: “Questa famiglia è eccezionale e per la particolarità questo è un evento davvero straordinario”, il commento di Vilberto Stocchi. E la storia dei Bardelli a Urbino non è finita con la prima laurea: le tre sorelle e la mamma hanno infatti deciso di conseguire la laurea magistrale nello stesso ateneo e anche Emanuel, Christina ed Eliah si sono iscritti a Urbino: se tutto va secondo i piani di questa numerosa famiglia tra un paio di anni a laurearsi saranno in sette.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views