67 CONDIVISIONI

Un altro traguardo di innovazione digitale: la letteratura del ‘900 in un clic

La rivoluzione digitale in ambito umanistico non si arresta, l’innovazione in rete continua a dare ottimi frutti come l’Atlante digitale che in un clic rende consultabile la letteratura del ‘900, un vero e proprio sogno per gli umanisti. Dopo Wikipedia e Amazon, che concretizzano l’antico mito del sapere universale, le infinite potenzialità di Internet continuano ad incoraggiare alla creatività e alla diffusione della conoscenza.
A cura di Silvia Buffo
67 CONDIVISIONI
La letteratura del '900 a portata di clic
La letteratura del ‘900 a portata di clic

La letteratura del ‘900 è tutta in rete, grazie all’Atlante digitale del ‘900 letterario, un progetto di sperimentazione didattica finanziato dal ministero dell’Istruzione per offrire agli studenti uno strumento di consultazione a portata di clic. Una cloud-word include nomi di autori, luoghi e opere. Ogni autore è identificato da una foto, da una biografia, citazioni e presentazione delle opere. E a questo link possiamo toccarlo con mano www.anovecento.net avviando così la nostra ricerca.

L’Atlante digitale della letteratura del ‘900 orienta gli studenti ad un percorso esaustivo nella letteratura del ‘900. Ma non solo gli studenti posso usufruirne ma ogni appassionato che desideri immergersi nel mondo letterario velocemente e senza limiti di reperibilità di quanto occorre consultare per necessità, interesse o voglia di immergersi nell'intrigante mondo della letteratura. Riscuote molto successo il progetto sia per innovazione sia per utilità, attivo da oltre due mesi, grazie anche all'impegno, nel coordinamento di quanti vi hanno aderito, da parte del leader dell'iniziativa, Carlo Albarello.

La filosofia è diffondere la letteratura e gli autori e per i più appassionati la ciliegina sulla torta è un archivio, che, ancora in fase di realizzazione, vuole accogliere anche le voci trascurate dall’editoria, inserti saggistici, i diritti della poesia. Il progetto ha anche una finalità interattiva e dialogante coni lettori ma anche con gli stessi autori. A tal fine l’Atlante digitale del ‘900 ha anche un profilo twitter.

Alla realizzazione del progetto ha aderito una vera e propria rete interregionale delle scuole che si sono unite per dare vita all’Atlante è formata da varie scuole: il Liceo scientifico E. Fermi di Cosenza, il Liceo classico A. Moro di Praia a Mare, il Liceo scientifico Cavour di Roma, il Liceo classico U. Foscolo di Albano Laziale, ed ancora altri licei romani: il Lucrezio Caro, il classico Giulio Cesare, lo scientifico Peano, il classico Quirino Visconi e il Socrate. Nel network presenti anche il Liceo scientifico V. Volterra di Ciampino, il classico F. Stellati di Fabriano e il Tito Livio di Padova.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views