3.913 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ucraina ad un passo dalla guerra (con il quinto esercito più grande d’Europa)

Venti di guerra sempre più forti in Ucraina: primi scontri in Crimea, mentre Kiev richiama i riservisti e allerta l’esercito (altri 130mila militari).
A cura di Redazione
3.913 CONDIVISIONI
Immagine

Come vi abbiamo raccontato, poche ore fa il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino Paruby ha ufficializzato il richiamo di un milione di riservisti dell'esercito ucraino, spiegando che le forze armate sono state mobilitate affinché siano operative il più presto possibile. Si tratta di una mossa quasi obbligata, finalizzata come detto dal ministro della Difesa, "a garantire la sicurezza e l'integrità territoriale dell'Ucraina", nonché di una risposta formale ai primi movimenti dell'esercito russo in Crimea. Successivamente, tra l'altro, è arrivata la conferma del sequestro operato dai militari russi di armi e strumentazioni di una base della marina militare ucraina (nei pressi di Sudak). Tensione alta anche a Sebastopoli, dove è insediata una base della Flotta navale russa.

Intanto, come testimonia una scheda del'Agi, si comincia a ragionare sulla consistenza dell'esercito ucraino, che è considerato, per numero e dotazioni, il quinto d'Europa. Le forze armate ucraine constano infatti di oltre 170mila effettivi, con circa 100mila professionisti e 70mila militari di leva (anche in questo Paese la leva obbligatoria è in via di superamento); sono 70mila i militari dell'esercito, 45mila dell'Aeronautica, 15mila nella marina e circa 40mila dipendenti civili; la dotazione bellica si compone poi di oltre 4000 carrarmati, 400 aerei, un centinaio di elicotteri da guerra, un sottomarino e una fregata (nessun tipo di arsenale nucleare è presente). Stando ai calcoli di queste ore, però, oltre al milione di riservisti, l'Ucraina potrebbe mobilitare altri "14 milioni considerati arruolabili in quanto adulti under 40 in buone condizioni psicofische". Va detto però che in Crimea la presenza dell'esercito ucraino è ridotta ai minimi termini.

3.913 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views