92 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Turisti gettano monetine nello stagno, tartaruga le mangia tutte e rischia la vita

La testuggine, subito ribattezzata ‘salvadanaio’, è stata operata in Thailandia dopo che si è scoperto che aveva ingerito quasi mille monetine, gettate nel laghetto dove vive, nel centro di conservazione nella città orientale di Sriracha.
A cura di Biagio Chiariello
92 CONDIVISIONI
Immagine

Si sa che il lancio delle monetine nelle fontane è un gesto per propiziare la fortuna. Tuttavia non ha portato molto bene alla tartaruga operata in Thailandia per averne ingoiate più di 900. La testuggine 25enne è stata costretta infatti ad andare sotto i ferri per bei sette ore per rimuovere cinque chilogrammi di monete, inghiottite tra quelle gettate in segno di buon auspicio nello stagno dove vive, nel centro di conservazione nella città orientale di Sriracha. Ribattezzata per ovvi motivi ‘Salvadanaio' (Omsin in lingua thai), la una tartaruga verde di mare femmina di 25 anni aveva evidenti difficoltà a nuotare. Per questo motivo è stata trasferita nella clinica veterinaria della Chulalongkorn University, dove gli esperti con gran stupore hanno scoperto che nel suo stomaco si erano accumulate 5 chili di monete. L'ammasso, oltre alle naturali difficoltà nei movimenti, le stava procurando un’infezione che ne avrebbe messo a rischio la vita.

"C'erano 915 monete nel suo stomaco, le abbiamo rimosse una ad una" ha detto Nantrika Chansue, veterinario del centro di ricerca acquatico dell'ospedale Chulalongkorn. "Salvadanaio sta bene, ma dovrà restare in clinica per due settimane" ha aggiunto. Durante la convalescenza nell’ospedale per animali a Bangkok, dovrà seguirà una dieta liquida per almeno due settimane. Il rettile è vissuto per vent'anni in un piccolo parco pubblico nella provincia di Chonburi.  "Una tartaruga vive fino a ottant'anni e si ritiene che gettare monete nello stagno di una tartaruga allunghi la vita di chi lo fa" ha detto il rettore della facoltà di veterinaria dell'università Chulalongkorn, Rungroj Thanawongnuvej. "Ma gettare le monete è piuttosto un cattivo karma perchè è una tortura per gli animali".

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views