448 CONDIVISIONI

Trovato morto l’escursionista disperso sul Monte Rosa: il corpo in fondo a un crepaccio

È stato trovato senza vita l’alpinista di Novara che risultava disperso da domenica 28 aprile sul massiccio del Monte Rosa: il corpo di Massimo Peressini, quarantaquattro anni, è stato trovato in un crepaccio lungo il percorso che stava seguendo, nella zona del Colle del Lys, a 4.151 metri di quota.
A cura di Susanna Picone
448 CONDIVISIONI
Immagine

È stato trovato senza vita Massimo Peressini, l'alpinista di Novara che risultava disperso da domenica scorsa, 28 aprile, sul massiccio del Monte Rosa. Nel pomeriggio di martedì i soccorritori hanno individuato il corpo di Peressini, ingegnere di quarantaquattro anni, grazie a una traccia nella neve a 30 metri di profondità, in un crepaccio a 4151 metri di quota, vicino al Colle del Lys, tra Valle d’Aosta, Piemonte e Svizzera. Nelle ricerche sono stati impiegati elicotteri, unità cinofile, droni, e gli uomini del Soccorso alpino valdostano, piemontese e della guardia di finanza. Nello stesso giorno in cui l’alpinista di Novara è scomparso a quelle quote avrebbe dovuto snodarsi il percorso del Trofeo Mezzalama, impegnativa gara di scialpinismo tra Cervinia e Gressoney, ma a causa del maltempo gli organizzatori avevano deciso di evitare agli atleti tutti i 4000.

Peressini risultava disperso da domenica – Massimo Peressini, descritto come un alpinista esperto, era partito all’alba di domenica da Alagna Valsesia (Vercelli) con l'obiettivo di raggiungere Punta Parrot (4.432 mt.) – tra Piemonte e Vallese (Svizzera) – con le ciaspole e in solitaria. Il quarantaquattrenne aveva lasciato ai familiari il percorso che avrebbe seguito e domenica era stato fotografato mentre percorreva, in coda a un altro gruppo, la traccia che dalla zona della capanna Gnifetti porta al Cristo delle Vette. Dopo l’allarme lanciato dalla famiglia, sono scattate le ricerche e questo pomeriggio il corpo dell’escursionista è stato purtroppo trovato senza vita. L’operazione di recupero della salma è stata complessa a causa delle condizioni meteorologiche rese difficili dal vento e dalle basse temperature. Il corpo è stato trasportato in eliambulanza ad Alagna.

448 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views