297 CONDIVISIONI

Trentino, precipita aereo: morto il pilota, una donna di 25 anni ferita gravemente

Velivolo da turismo cade tra i boschi in Trentino: il pilota è morto sul colpo, la donna si trova invece in ospedale in gravi condizioni.
A cura di Annalisa Cangemi
297 CONDIVISIONI
Immagine

Questa mattina, intorno alle 10, un aereo da turismo è precipitato nelle Dolomiti in Trentino. Il bilancio è di un morto e una donna ferita gravemente, entrambi altoatesini. La ragazza ha 25 anni, ed è ricoverata all'ospedale di Bolzano, dove le hanno riscontrato diversi traumi dovuti al forte impatto. La vittima era un pilota di 48 anni, mentre la giovane ferita è una sua allieva, che sedeva al suo fianco. L'incidente è avvenuto nella zona di Monte Croce nella catena del Lagorai. Il velivolo, impegnato in un volo didattico, era partito dall'aeroporto di Bolzano.

Sono stati alcuni escursionisti a lanciare l'allarme: il mezzo, che non sarebbe un ultraleggero ma un Cessna C152, si sarebbe schiantato nel canalone del Lagorai in località Busa delle Marmotte, nel comune di Baselga di Pinè. Secondo il racconto dei testimoni, il velivolo si sarebbe abbassato a forte velocità, come se fosse fuori controllo, per poi scomparire in mezzo alla folta vegetazione, una zona boschiva vicino ad una pietraia a 2.100 metri di quota.

Sul posto sono intervenuti oltre all'elicottero di Trentino Emergenza anche i vigili del fuoco e il soccorso alpino. L'uomo, a quanto si apprende, è morto sul colpo. La donna invece sarebbe stata estratta con le pinze idrauliche dai vigili del fuoco. Anche i Carabinieri si trivano sul luogo dell'incidente per i primi rilievi, e le operazioni sarebbero ancora in corso.

L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha aperto un'inchiesta di sicurezza sull'incidente: un investigatore dell'Agenzia sta andando sul sito dell'evento per svolgere un "sopralluogo operativo".

297 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views