709 CONDIVISIONI

Tre bimbi migranti soccorsi su un gommone: dalla Libia per salvare il fratellino leucemico

I tre fratellini sono stati soccorsi dall’Ong Open Arms: si erano imbarcati con 200 litri di benzina per portare in Italia Allah, di soli 14 anni, malato di leucemia e bisognoso di cure mediche urgenti.
A cura di Davide Falcioni
709 CONDIVISIONI
Immagine

Hanno lasciato il loro paese, la guerra, la famiglia e tutti gli affetti per tentare la più grande avventura della loro vita, un viaggio della speranza su un gommone nel tentativo di raggiungere l'Europa e accedere a cure sanitarie adeguate: tre fratelli sono stati recuperati questa mattina all'alba su un piccolo gommone dalla Ong spagnola ‘Proactiva Open Arms‘. I tre ragazzi hanno lasciato la Libia nel tentativo di dare una speranza a uno di loro, malato di leucemia. L'obiettivo del viaggio, hanno spiegato i tre ai loro soccorritori, era arrivare in Europa, in Italia, e trovare un ospedale dove poter curare e salvare Allah, di soli 14 anni, gravemente malato.

Il recupero della piccola imbarcazione, che per l'intera traversata confidava nell'utilizzo di appena 200 litri di carburante, ha scatenato la gioia dei soccorritori: "Notte felice nel Mediterraneo – ha scritto sui social network uno dei membri dell'equipaggio della Ong – tre fratelli con un sacco di amore e 200 litri di benzina si sono messi in mare per avere la possibilità di dare al fratello che ha la leucemia, la speranza di raggiungere un ospedale europeo. Veri eroi". I tre fratellini potranno ora contare sul sostegno e l'assistenza dell'Ong spagnola Open Arms e nei prossimi giorni verranno sottoposti a tutte le visite mediche. Il ragazzo malato di leucemia naturalmente potrà contare su tutte le cure necessarie, nella speranza che la malattia non sia arrivata a uno stadio troppo avanzato.

Immagine

Oltre ai tre giovani fratelli ammonta a circa 280 il numero dei migranti che oggi sono stati tratti in salvo al largo della Libia in quattro diverse operazioni di soccorso coordinate dalla centrale operativa della Guardia Costiera di Roma. I migranti erano a bordo di quattro gommoni e sono stati recuperati da un'imbarcazione delle Ong, un motopesca e una nave di supporto alle attività di alcune piattaforme petrolifere.

709 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views