10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tragedia sul Monte Bianco, trovati morti sei alpinisti

Gli alpinisti, che facevano parte di una cordata, erano dispersi da martedì sera sul versante francese del Monte Bianco.
A cura di Antonio Palma
10 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE: Sale a sei morti il bilancio della tragedia del Monte Bianco. Dopo il recupero dei cinque corpi avvenuto questa mattina sul versante francese della montagna, i soccorritori che stavano operando ancora in zona hanno individuato e recuperato nel pomeriggio anche il corpo della sesta vittima. Il cadavere dell'uomo si trovava in fondo ad un crepaccio. Sulla tragedia è stata aperta un'inchiesta delle autorità francesi. Secondo le prime ipotesi all’origine della sciagura ci sarebbe una valanga causata dall’abbondante quantità di neve caduta in zona nelle ultime ore. Secondo alcuni testimoni al momento della partenza dei sei alpinisti comunque le condizioni meteo erano buone, ma poi c’è stata una forte e improvvisa nevicata che probabilmente ha causato il disastro e che pi ha finito anche per bloccare i soccorritori.

Nuova tragedia questa mattina sulle Alpi. I corpi senza vita di cinque alpinisti infatti sono stati ritrovati mercoledì mattina sul massiccio del Monte Bianco dai soccorsi che li stavano cercando dopo che di loro si erano perse le tracce. Il gruppo, formato da sei persone, una guida e cinque clienti, era stato dato per disperso nella serata di martedì e subito erano partite le ricerche dei soccorritori di alta montagna di Chamonix, ma senza esito. La cordata di cui faceva parte anche una donna era partita dal rifugio d’Argentière in direzione dell'Aiguille d'Argentière, sul versante francese del Monte Bianco. Le condizioni meteo nel versante francese del Monte Bianco però ieri non erano delle migliore  con cattivo tempo e  nevicate che hanno anche ostacolato i soccorsi. Questa mattina, grazie a una schiarita, i soccorsi hanno ripreso le operazioni di ricerca cercando di raggiungere sia in elicottero sia con squadre a piedi il luogo dove si presumeva fossero gli alpinisti. In tarda mattinata infine la tragica scoperta dei cinque corpi senza vita.

Le vittime tutte francesi

Come ha confermato Jean-Marc Peille, il sindaco di Saint-Gervais, la cittadina ai piedi della montagna, il gruppo con una guida stava tentando l'impresa di raggiungere l'Aiguille d’Argentiere a 3900 metri d’altezza. La Prefettura locale francese ha confermato che tutte e cinque le vittime sono di nazionalità francese, e stavano partecipando a uno stage organizzato dalla sezione alpinistica dell’Ucpa (Union nationale des centres sportif de plein air). Le squadre di soccorso sono ancora al lavoro in zona alla ricerca del sesto alpinista disperso. Sul posto sono accorsi diversi elicotteri che stanno sorvolando l'area per dare indicazioni ai soccorsi di terra.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views