1.775 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Torna a casa e dimentica tutto il giorno la figlia di un anno in macchina: la bimba muore

Il dramma è avvenuto nello Stato USA del Tennessee in una giornata in cui la massima ha toccato i 31°. La polizia di Nashville ha spiegato che è stata la madre della bimba a trovarla nel veicolo solo in serata. La corsa in ospedale purtroppo si è rivelata vana.
A cura di Biagio Chiariello
1.775 CONDIVISIONI
Immagine

Una bimba di un appena un anno è morta nel pomeriggio di mercoledì 23 maggio dopo che il padre adottivo l’ha dimenticata in auto, lasciandola al torrido caldo di East Nashville, in Tennessee, per tutto il giorno. Secondo quanto riferito dalla polizia locale, l’uomo avrebbe portato il fratellino più grande all’asilo nido e ha poi fatto ritorno a casa dimenticandosi che sul seggiolino posto nel sedile posteriore della sua auto c’era la figlia adottiva (durante il giorno la temperatura media è stata di 25° con una massima di 31° dopo le 2 di pomeriggio). Solo in serata, la mamma si è accorta di quanto era successo, hanno spiegato gli agenti. Per la piccola però era ormai già troppo tardi. I due coniugi hanno portato la figlia immediatamente al Monroe Carell Jr. Children's Hospital di Vanderbilt, di Nashville, ma dopo qualche ora di ricovero in terapia intensiva la piccola è stata dichiarata deceduta dal personale medico.

La notizia è stata riportata sul profilo ‘Twitter‘ della polizia di East Nashville, dove si legge: “Una bambina di un anno è deceduta dopo essere stata lasciata tutto il giorno sul sedile di dietro del pickup del padre”. Nel tweet viene riportata anche la versione dei genitori della giovanissima vittima sull’accaduto, quindi viene aggiunto: “Le indagini continueranno tutta la notte”. Al momento, però, non ci sarebbero sviluppi a livello legale, anche se la coppia potrebbe essere formalmente accusata di negligenza per la morte della bambina. La tragedia avvenuta in Tennessee ricorda molto da vicino quella accaduta un paio di giorni fa a San Piero a Grado, nella periferia sud di Pisa, dove un padre ha dimenticato la figlia nell’auto dopo aver parcheggiato per andare a lavoro.

Anche un parcheggio all'ombra può essere mortale per un bambino piccolo – Le auto parcheggiate al sole possono diventare una trappola pericolosa per la vita dei bambini anche dopo un'ora. Ricercatori statunitensi riferiscono dopo i test al sole estivo dell'Arizona, già dopo questo breve periodo, per i bambini di due anni, la temperatura corporea può salire a 40 gradi Celsius, il che porta a colpi di calore nel lungo periodo. Nei test, le temperature esterne variavano da 36 a 41 gradi Celsius. Di conseguenza le auto piccole si surriscaldano molto rapidamente. In media, dopo 60 minuti sotto il sole cocente in tutti i veicoli sono stati misurati oltre 47 gradi. I ricercatori delle Università della California e dell'Arizona hanno constatato inoltre che volante e cruscotti in casi estremi raggiungono fino a 85 gradi. Per determinare l'impatto sui bambini, gli esperti hanno utilizzato modelli matematici di calcolo. “Il nostro studio mostra non solo le differenze di temperatura all'interno delle auto parcheggiate al sole o all'ombra. Rende anche chiaro che persino un parcheggio all'ombra può essere mortale per un bambino piccolo”, così la climatologa e co-autrice Nancy Selover. Negli Stati Uniti, una media di 37 bambini muoiono ogni anno perché “dimenticati” nelle auto.

1.775 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views