35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Torino: trapianto di polmoni dopo influenza, adolescente in gravi condizioni

Il trapianto di polmoni è avvenuto all’ospedale Molinette. Il paziente era stato ricoverato in rianimazione dopo una complicanza subentrata a un’influenza. La prognosi resta riservata.
A cura di Susanna Picone
35 CONDIVISIONI
Immagine

Un adolescente è ricoverato in gravi condizioni alla Città della Salute di Torino per una complicanza subentrata all’influenza. Solo un trapianto di polmoni avrebbe dato qualche speranza al ragazzo. Fortunatamente nella notte di mercoledì è arrivata la notizia della disponibilità di due polmoni compatibili per il giovane paziente e nel pomeriggio si è concluso l’intervento eseguito dall’équipe del dottor Mario Rinaldi. La prognosi, al momento, resta riservata. L’azienda ospedaliera ha reso noto che le condizioni del ragazzo sono molto critiche. Il giovane era stato in un primo tempo ricoverato all’ospedale Maria Vittoria, dove i medici hanno fatto il prelievo e subito verificato che era necessario il suo spostamento alla Città della Salute.

L’iniziale ventilazione meccanica non è servita – Alla forma influenzale si è subito sovrapposta un’infezione batterica da un germe multiresistente che in poco tempo ha intaccato i polmoni, una polmonite che si definisce “necrotizzante”. Il direttore della rianimazione ha spiegato che in un primo tempo il paziente è stato sottoposto a ventilazione meccanica, ma è stato poi necessario il supporto di ventilazione extracorporea. Il trapianto era stato giudicato l’unica strada possibile.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views