223 CONDIVISIONI

Torino: anziano uccide la moglie gravemente malata di Alzheimer poi si suicida

Norberto Ranaudo, 80 anni, ha sparato alla moglie Luciana Savonitto, 77, poi si è tolto la vita.
A cura di Davide Falcioni
223 CONDIVISIONI
Immagine

Tragedia ieri sera a Torino, dove Luciana Savonitto, 77 anni e da tempo malata di Alzheimer, è stata uccisa dal marito Norberto Ranaudo, 80 anni, che poi si è tolto la vita. In una lettera lasciata sul tavolo della cucina l'uomo ha scritto di essere "preoccupato per il futuro" e per questo di aver deciso di porre fine alla vita della moglie, quindi suicidarsi.

A scoprire i corpi senza vita dei due anziani è stata una cugina dell'uomo che ieri, dopo averlo sentito telefonicamente nel pomeriggio, ha provato a richiamarlo in serata. Non ottenendo risposta intorno alle 21 e 30 la donna è entrata nell'appartamento, al terzo piano di via Signorini, una traversa di via Bologna, tra corso Regio e Barriera Stura, in cui viveva la coppia e si è trovata di fronte alla terribile scena: i corpi dell'uomo e della donna giacevano a terra.

Secondo la polizia, intervenuta per effettuare i rilievi, non ci sono dubbi sul fatto che si sia trattato di un caso di omicidio-suicidio. L’uomo, secondo la ricostruzione fatta dagli inquirenti, avrebbe sparato alla donna con una pistola regolarmente detenuta, prima di rivolgere l’arma verso se stesso e suicidarsi. A quanto pare le condizioni di salute della donna stavano precipitando. Proprio ieri l'anziana era tornata a casa dopo un periodo di ricovero in una residenza assistenziale, tuttavia le sue condizioni continuavano ad essere precarie. E proprio questo quadro ha convinto l'uomo a impugnare la pistola. Nessuno nel palazzo pare abbia sentito alcun rumore.

La vicenda ricorda due episodi simili accaduti a marzo sempre nel Torinese, a poco distanza l'uno dall'altro. Nel primo caso, un ex partigiano aveva ucciso la compagna malata e poi si era tolto la vita. In un altro, a Rivoli, un uomo settantenne aveva ucciso la madre centenaria dopo aver scoperto di avere un tumore.

223 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views