10.506 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tir coi freni rotti a 80 km/h sull’A1, Polstrada e camionista evitano tragedia. Poi la foto insieme

Notte di paura sull’A1 tra Firenze e Bologna per un tir con i freni rotti che non è più riuscito a frenare per una avaria al semiasse. Evitato un disastro sull’Appenino. Alla fine, il camionista ha abbracciato gli agenti e si è fatto una foto con loro per ricordare il pericolo scampato.
A cura di Biagio Chiariello
10.506 CONDIVISIONI
Immagine

Stava trasportando pasta fresca, destinata alla grande distribuzione del nord Italia, quando non è più riuscito a frenare per una avaria al semiasse mentre si trovava sulla autostrada A1, nel tratto tra Firenze e Bologna. Quando l’autista del Tir, un uomo napoletano di 46 anni, ha capito del problema ha subito chiamato la polizia, spiegando che con quel guasto se avesse provato a frenare aiutandosi con il freno motore avrebbe rischiato di ribaltarsi, coinvolgendo anche i veicoli vicini.

Dalla centrale operativa della polizia stradale di Firenze, lo hanno rassicurato dicendogli che gli avrebbero sgomberato la strada davanti fino a Sasso Marconi e creato un cuscinetto dietro, per tenere distanti gli altri veicoli in un raggio di 500 metri. E così, grazie a due pattuglie arrivate da Pian del Voglio (Bologna) si è riuscito a creare il vuoto attorno al camion. Gli agenti hanno allertato anche Società Autostrade per l’Italia, che ha posizionato i mezzi della manutenzione da Firenzuola fino a Sasso Marconi, in modo da segnalare il pericolo con i pannelli luminosi.

Alla fine l’intervento si è concluso con successo: il camionista è riuscito a fermare la corsa del tir proprio sul piazzale del casello di Sasso Marconi. Quando è sceso dalla cabina di guida, sfinito, ha abbracciato i quattro poliziotti intervenuti in suo soccorso e richiamando al telefono quelli della centrale operativa, che non lo avevano lasciato solo neppure per un istante. Prima di andare via l’uomo ha voluto scattare una foto ricordo insieme ai suoi soccorritori.

10.506 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views