33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“The young pope”: arriva in libreria “Il Vangelo di Lenny Belardo” di Paolo Sorrentino

I discorsi, le massime, le prediche, le iperboli di papa Belardo e del cardinale Voiello in un breviario curato da Paolo Sorrentino saranno in libreria per Einaudi Stile Libero da febbraio 2017.
A cura di Redazione Cultura
33 CONDIVISIONI
Foto Jurek Kralkowski/LaPresseNella foto: Jude Law
Foto Jurek Kralkowski/LaPresse
Nella foto: Jude Law

È cominciata l'attesa dei fan per la pubblicazione de "Il Vangelo di Lenny Belardo" di Paolo Sorrentino. I discorsi, le massime, le prediche, le iperboli di papa Belardo e del cardinale Voiello concentrati in un breviario curato dall’autore saranno in libreria, per Einaudi Stile Libero, da febbraio 2017. Dopo a recente uscita con il volume "Gli aspetti irrilevanti" per Mondadori, assieme alle fotografie di Jacopo Benassi, un nuovo ritorno del Sorrentino-scrittore. Lettura consigliata a chi ha amato le parole dello "young pope" Lenny Belardo, interpretato da Judea Law.

Il Vangelo secondo Lenny Belardo di "The young pope"

«The Young Pope è stato un lunghissimo viaggio, al netto di trama, stile e personaggi, dentro un’unica domanda vertiginosa: chi è Dio? È una domanda che mi sono posto a volte ironicamente, per non rischiare certe goffaggini. Però, talora, spinto da una necessità autentica, è una domanda che mi sono posto provando a scendere, senza reti di protezione e senza un corredo teologico adeguato, ma mosso solo da un insaziabile interesse, in quella che si chiama, secondo un termine abusato, profondità. Qui, in questo libro, attraverso i momenti piú significativi e le battute esemplari, provo a offrire una sintesi di questa domanda. A voi la risposta. Oppure a Dio». – Paolo Sorrentino.

Le parole contano, e come. E fanno ridere, fanno pensare. A volte, mettono i brividi. Sorrentino ha estratto dalla vasta sceneggiatura di The Young Pope il filo musicale di un libro autentico, da gustare in ogni pagina. In un libro breve, un mondo immenso. Che è già entrato nelle nostre vite.

L'autore, il premio Oscar Paolo Sorrentino

Paolo Sorrentino è regista, sceneggiatore e scrittore. Nel 2001 il suo primo lungometraggio, "L'uomo in più", con Toni Servillo e Andrea Renzi, viene presentato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Nel 2004 con "Le conseguenze dell'amore" è in concorso al Festival di Cannes. Il film ottiene numerosi riconoscimenti tra cui cinque David di Donatello: miglior film; miglior regista; miglior sceneggiatura; miglior attore protagonista; miglior fotografia. La sua presenza a Cannes si rinnova nel 2006 grazie a "L'amico di famiglia". Con "Il divo" torna in concorso a Cannes per la terza volta. Anche "La grande bellezza" (2013) con protagonista ancora una volta Toni Servillo, si presenta in gara a Cannes. Il 2 marzo 2014 il film si aggiudica l'Oscar come miglior film straniero. L'anno successivo esce il film "Youth – La giovinezza". Il suo primo romanzo si intitola "Hanno tutti ragione" ed è stato pubblicato da Feltrinelli nel 2010. Sempre per Feltrinelli nel 2012 è stato pubblicato "Tony Pagoda e i suoi amici". Nel 2015 esce anche la sceneggiatura del film "Youth – La giovinezza", pubblicata da Rizzoli, mentre è del 2016 "Gli aspetti irrilevanti", pubblicato da Mondadori con le fotografie di Jacopo Benassi.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views