3 CONDIVISIONI

Test Medicina a Tor Vergata: “Brogli alla prova, la Procura indaghi”

Brogli all’università Tor Vergata di Roma durante il test d’ingresso alla facoltà di Medicina: a denunciarlo è l’Udu, che ha presentato un esposto negli uffici di piazzale Clodio. Tocca alla Procura di Roma far luce sulla vicenda.
A cura di Susanna Picone
3 CONDIVISIONI
Immagine

“Brogli al test d’ingresso alla facoltà di Medicina all’università Tor Vergata di Roma”: a denunciare una serie di irregolarità che sarebbero andate in scena l’8 aprile scorso, giorno dei test universitari di medicina in tutta Italia, è l’Unione degli Universitari (Udu). Udu che ha presentato un esposto negli uffici di piazzale Clodio e ora la Procura di Roma tenterà di far luce sulla vicenda. Secondo quanto hanno denunciato dall’Udu sarebbero state molteplici le irregolarità avvenute durante il test universitario. A partire dal fatto che, al momento di disporsi in aula, alcuni aspiranti medici hanno scelto arbitrariamente il posto da occupare, senza rispettare una delle regole che disciplinano i test d'ammissione e cioè mantenere una distanza di un banco tra i partecipanti. Gli studenti avrebbero dunque potuto sbirciare il compito del compagno di banco e anche i cellulari sarebbero rimasti accesi durante il test.

Tra i candidati risultati idonei a Tor Vergata tanti vengono da Trapani

Al termine delle prove di selezione, poi, si è scoperto che circa il 40% degli studenti ammessi provengono dalla provincia di Trapani e hanno riportato un punteggio identico nelle singole materie. Potrebbero aver frequentato la stessa scuola privata di preparazione ai test d’ingresso. A spiegarlo Gianluca Scuccimarra, coordinatore nazionale dell'Udu, che ha parlato dei risultati pressoché identici raggiunti da molti aspiranti medici in tutte le materie del test sottolineando come sia una circostanza dal punto di vista statistico quasi impossibile. Così Scuccimarra e i collaboratori, assistiti dall'avvocato Michele Bonetti, dopo le verifiche hanno sporto denuncia e hanno chiesto agli inquirenti di “verificare se i vincitori con punteggi stellari provengano effettivamente da un corso che, a quanto pare, nonostante si tenga dall'altra parte della penisola, indirizza gran parte dei suoi studenti a Tor Vergata”.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views