310 CONDIVISIONI

Terremoto, scossa di magnitudo 5.2 in Iran: panico tra la gente, morta una donna incinta

L’epicentro a Malard, a 39 km dalla capitale iraniana. La scossa è stata avvertita anche a Teheran, creando panico tra la popolazione che è uscita dalle case. Edifici governativi chiusi nella giornata di oggi.
A cura di Biagio Chiariello
310 CONDIVISIONI
Immagine

Un terremoto di magnitudo provvisoria di 5,2 è stato avvertito a Teheran, capitale dell'Iran. A riferire del sisma, l'università il Centro sismologico dell'Iran che alle 23.27 ora locale ha diffuso la notizia (le 20:57 italiane). L'epicentro è stato localizzato a Malard, a 39 km dalla capitale iraniana, e la scossa è stata avvertita distintamente nella metropoli, creando panico tra la popolazione che si è immediatamente rifugiata per strada. Molti hanno deciso di fare il pieno di benzina creando lunghe file ai distributori. La scossa è stata avvertita anche nelle regioni di Qom, Gilan, Qazvin, Markazì e Teheran.Le squadre di soccorso sono state inviate sul posto.

Morta una donna incinta, edifici governativi chiusi

Al momento non si segnalano vittime direttamente legate a crolli per la violenta scossa. Tuttavia, a seguito del panico generato dal terremoto, una donna incinta è morta e oltre 30 persone sono rimaste ferite a Malard nella calca di gente che fuggiva per le strade. Tre frane si sono staccate lungo la strada di montagna Chalous-Teheran, che è stata chiusa, con gravi conseguenze per il traffico.  Il governatore generale di Teheran, Mohammad Hossein Moghimi, ha comunicato che oggi 21 dicembre tutti gli edifici governativi resteranno chiusi  e che le unità di crisi sono pronte ad agire. Ha anche invitato la popolazione alla cautela, temendo nuove e più forti scosse.

I precedenti terremoti in Iran

Il primo dicembre un sisma di magnitudo 6.2 aveva colpito l'Iran ad una profondità di 33 chilometri, avvertito a circa 50 chilometri da Kerman, cittadina molto popolata nel sud-est del Paese mediorientale. La scossa si era verificata alle 6:32 ora locale, le 3:32 in Italia. L'area era già stata colpita da un sisma magnitudo 5.2 a ottobre dello scorso anno. MentreiIl 12 novembre scorso invece un potente terremoto di magnitudo 7,2 ha scosso il confine nord tra Iran e Iraq, facendo almeno 530 morti.  Una magnitudo 6 è considerata molto forte, in grado di provocare danni ingenti.

310 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views