57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto Modena, scossa di magnitudo 3.1: grande paura all’alba

Registrata alle 5:55 vicino a Sestola. Fortunatamente non ci sono stati feriti, né danni. Nella notte paura anche in provincia di Rieti: scossa di magnitudo 2.4, con ipocentro a 2 km a Nord Est di Micigliano.
A cura di Biagio Chiariello
57 CONDIVISIONI
Immagine

Scossa di terremoto questa mattina all’alba nel Modenese. Di magnitudo 3.1, è stata registrata alle 5:55 vicino a Sestola. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro a 4 km da Sestola. La scossa è durata 53 secondi.  Al di là della grande paura, al momento non sarebbero stati segnalati danni a persone o cose.

Il terremoto è stato localizzato a 38 km a Nord di Pistoia e a 44 km a Sud di Modena. I comuni toccati dall'evento sismico, entro 20 km dall'epicentro sono: Sestola, Montecreto, Fanano, Lama Mocogno, Pavullo nel Frignano, Polinago, Riolunato, Montese, Palagano, Gaggio Montano, Lizzano in Belvedere, Fiumalbo, Pievepelago, Abetone, Montefiorino, Castel d'Aiano, Frassinoro, Serramazzoni, Cutigliano, Zocca eAlto Reno Terme. Un bacino che conta circa 73100 abitanti. Le province interessate dal terremoto sono tre: ModenaBologna Pistoia.

Nella notte paura anche in provincia di Rieti, dove c’è stata una scossa di terremoto di magnitudo 2.4, avvertita alle ore 1:43 con ipocentro a 2 km a Nord Est di Micigliano. Il sisma è stato localizzato ad una profondità di 11 km. Ecco quali sono stati i comuni più vicini all'epicentro: Antrodoco (RI), Borgo Velino (RI), Posta (RI), Borbona (RI) e Castel Sant'Angelo (RI). Appena fuori dalla zona rossa l'INGV ha segnalato anche i Comuni di Cagnano Amiterno (AQ), Cittaducale (RI), Cantalice (RI), Leonessa (RI), Poggio Bustone (RI), Montereale (AQ), Concerviano (RI), Barete (AQ), Scoppito (AQ), Rieti (RI), Petrella Salto (RI), Pizzoli (AQ), Rivodutri (RI) e Cittareale (RI). Il terremoto non ha fatto segnalare danni a cose e/o persone.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views