1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto in Indonesia: allarme tsunami rientrato

Le Autorità dichiarano cessato l’allarme tsunami dopo il terremoto in Indonesia, anche se rimane il pericolo per le imbarcazioni e le coste perché potrebbero verificarsi anomali correnti marine nella zona.
A cura di Antonio Palma
1 CONDIVISIONI
Le Autorità dichiarano cessato l'allarme tsunami dopo il terremoto in Indonesia, anche se rimane il pericolo per le imbarcazioni e le coste perché potrebbero verificarsi anomali correnti marine nella zona.

Sembra rientrato l'allarme tsunami lanciato dalle autorità dopo il terremoto di 8,7 gradi della scala Richter che ha colpito la zona di Aceh, al largo della costa occidentale dell'Isola di Sumatra, in Indonesia. Il Pacific Tsunami warning center ha dichiarato cancellato il rischio maremoto per la maggioranza delle aree interessate dopo le indicazioni sul livello del mare che per il momento non destato particolari preoccupazioni. In realtà in alcune zone del Pacifico secondo quanto raccontato dagli organi di informazione locale vi è stato un ritiro del mare e onde alte più di un metro anche se al momento non si hanno notizie di danni a cose o persone.

L'allarme era stato prima esteso a tutte le coste del Pacifico e poi ridotto ai soli litorali di Indonesia, India, Sri Lanka e di alcune isole. In ogni modo si potrebbero verificare delle onde anomale nel giro delle prossime ore per questo le autorità continuano a tenere alto il livello di attenzione sulle coste. Come rassicura lo Tsunami warning center se entro due ore dal previsto arrivo dell'onda non si hanno notizie di movimenti pericolosi dell'oceano il pericolo è superato.

Le autorità ora stanno inviando soccorsi nelle zone più colpite dal doppio sisma per accertare se vi siano feriti e danni alle cose mentre anche le autorità locali indonesiane rassicurano che le poche onde arrivate sulla costa a seguito delle due scosse non sono state distruttive. Il centro allarme tsunami dell'india ha dichiarato passato l'allarme, ma per la popolazione ovviamente però resta la paura perché vi è ancora il pericolo di scosse di assestamento. In alcune zone l'elettricità è saltata a causa del sisma e la confusione ha preso il sopravvento nella rincorsa alle zone alte delle città costiere. Le prossime ore saranno decisive per assicurare definitivamente il cessato allarme.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views