49 CONDIVISIONI

Terremoto in Grecia nella notte: scossa del 5.1 a largo di Rodi

Il sisma è stato registrato alle 4 e 40 ora locale, le 3 e 40 in Italia. Sono ancora in corso verifiche su eventuali danni.
A cura di D. F.
49 CONDIVISIONI
Immagine

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 è stata registrata alle 4:40 ora locale (le 3:40 in Italia) di fronte alla costa est dell'isola greca di Rodi. Stando ai dati forniti dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e dell'agenzia sismologia statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 70 chilometri di profondità ed epicentro 20 chilometri ad est-sudest di Faliraki. Non si hanno al momento informazioni di eventuali danni a persone o cose, né di allerta tsunami.

La scossa della scorsa notte a largo dell'Isola di Rodi è solo l'ultima di una sequenza sismica che ha avuto il suo apice il 21 luglio, quando un terremoto di magnitudo 6.7 ha causato danni e oltre 200 feriti a Kos, oltre a due vittime (un cittadino turco di 39 anni e un ragazzo svedese di 22, uccisi nel crollo del soffitto di un bar dell'isola greca). La profondità dell'epicentro in quell'occasione fu di appena 10 chilometri, ma il fatto che si sia verificato in mare (a 16 chilometri dall'isola greca di Kos, dove ci sono state appunto le due vittime e la maggior parte dei feriti)  ha attenuato gli effetti sulla terraferma turca producendo i maggiori danni sul territorio greco.

Pochi giorni dopo il terremoto che ha distrutto Kos una nuova scossa, di magnitudo 5.2, è stata registrata a largo di Creta, con epicentro nel mar Libico a sud dell'isola di Gozzo. Il sisma non ha provocato danni rilevanti ma ha ovviamente spaventato le migliaia di persone che stavano trascorrendo le vacanze sull'affascinante isola greca.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views