4 CONDIVISIONI

Tensione da Guerra fredda, bombardiere russo sorvola ammiraglia della sesta flotta Usa

L’episodio al largo della Norvegia dove è in corso la più imponente esercitazione militare della Nato dai tempi della Guerra Fredda a ci partecipa anche l’Italia. L’aereo russo ha improvvisamente sorvolato a bassa quota la nave ammiraglia della sesta flotta americana, USS Mount Whitney, che era impegnata proprio nelle esercitazioni.
A cura di Antonio Palma
4 CONDIVISIONI
Immagine

È quasi tensione da guerra fredda tra Russia e Nato nei mari del nord Europa. Nelle scorse ore, in una sorta di sfida a distanza, un bombardiere russo Tu-142 ha improvvisamente sorvolato a bassa quota la nave della marina militare statunitense USS Mount Whitney, ammiraglia della sesta flotta americana e attualmente impegnata in una vasta esercitazione Nato al largo della Norvegia. A riferire l’episodio è stato Russia Today che ha anche mostrato le immagini dell'aereo scattate dalla  nave americana. Un'azione ancora più significativa se si pensa che la grossa imbarcazione rappresenta la nave guida della maxi-esercitazione Nato "Trident Juncture 18" che in questi giorni vede impegnati circa 50mila soldati, 10mila veicoli, 65 navi e 250 aerei di 31 Paesi diversi tra cui l'Italia. Il sorvolo è stato confermato dal ministero della Difesa russo che però parla di normale esercitazione già in programma.

Secondo le autorità di Mosca, infatti, in quella zona stavano volando due aerei anti-sottomarini Tu-142 che avrebbero effettuato un trasvolata programmata sulle acque neutrali del Mare di Norvegia. Gli aerei avrebbero trascorso 12 ore in aria prima di tornare con successo alla base nella regione russa centro-settentrionale di Vologda. "Tutti i voli degli aerei della Marina Militare Russa sono effettuati in stretta conformità con le regole internazionali per l'uso dello spazio aereo senza violare i confini di altri paesi", ha tenuto a precisare il ministero russo.

In realtà simili episodi non sono nuovi in occasione di esercitazioni Nato ai confini russi, da sempre contestate da Mosca che le definisce delle esercitazioni "antirusse". Del resto Trident Juncture è la più imponente esercitazione militare della Nato dai tempi della Guerra Fredda e serve a testare proprio le capacità di risposta dell'Alleanza atlantica ad un eventuale attacco contro un Paese membro. "La situazione della sicurezza in Europa è peggiorata in modo significativo negli ultimi anni", ha detto il segretario generale della Nato, il norvegese Jens Stoltenberg, aggiungendo che "Trident Juncture invia un messaggio chiaro ai nostri Paesi e a ogni potenziale avversario: la Nato non cerca lo scontro ma sarà pronta a difendere tutti gli alleati contro ogni minaccia"

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views