1.059 CONDIVISIONI

Tavullia, addio a don Cesare: il parroco che suonava le campane per Valentino Rossi

Lutto per il “Dottore” e per tutto il comune marchigiano. È morto a 96 anni Don Cesare Stefani, parroco storico di Tavullia e grandissimo tifoso del campione italiano di MotoGP: quando il numero 46 vinceva un Gran Premio suonava a festa le campane della chiesa.
A cura di Biagio Chiariello
1.059 CONDIVISIONI
Immagine

 Le campane, domani, suoneranno sicuramente solo per lui. Don Cesare Stefani, da oltre mezzo secolo parroco di Tavullia e di Valentino Rossi, se n’è andato all’età di 96 anni nella casa parrocchiale dove aveva continuato a vivere anche dopo essere andato in pensione dalla sua attività pastorale. Era nato nel 1921 a Candelara, nelle Marche, penultimo di 8 figli, la madre sorella del canonico della Cattedrale di Pesaro don Enrico Vichi che, fin fa bambino, lo ha educato a una vita di chiesa durata poi 65 anni, di cui 55 vissuti a Tavullia. Grandissimo tifoso del Dottore, tanto che quando il numero 46 vinceva un Gran Premio suonava a festa le campane della chiesa. Proprio questa che era diventata ormai una tradizione, lo aveva reso uno dei sacerdoti più famosi d’Italia. All’interno della sacrestia della Chiesa di San Lorenzo Martire, Don Cesare aveva anche allestito un vero e proprio “tempio” dedicato a Vale, con foto e immagini lampeggianti.

A seguito della scomparsa del sacerdote, il comune di Tavullia ha deciso di annullare l'evento previsto in occasione della Notte Rosa “L’amministrazione intera porge le più sentite condoglianze alla famiglia di don Cesare per questa grave perdita. Sabato le campane di Tavullia suoneranno solo per lui!” Così Francesca Paolucci, sindaco di Tavullia, sul suo profilo Facebook. A queste parole segue quindi la comunicazione ufficiale: “Don Cesare Stefani, parroco storico di Tavullia, è passato a miglior vita. Persona di cui abbiamo conosciuto le capacità e la forza e che vivrà sempre nelle nostre preghiere. Il rosario si terrà venerdì 6 luglio alle 19.30, mentre il funerale verrà celebrato sabato 7 luglio alle 10.00. A causa della triste notizia che ha colpito l’intera comunità, è stato annullato il primo appuntamento della notte Rosa che si doveva tenere venerdì 6 luglio alle 21.00 a Tavullia, piazza Gnassi”.

1.059 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views