2.207 CONDIVISIONI

Svizzera, dal 21 agosto in vendita polpette e hamburger di insetti

In diverse città della Svizzera da lunedì prossimo saranno in vendita i primi insetti destinati all’alimentazione. Berna ha autorizzato l’uso alimentare di tre specie di insetti: il tenebrione mugnaio (più noto come larva della farina), il grillo domestico e le cavallette.
A cura di S. P.
2.207 CONDIVISIONI
Immagine

A partire dal 21 agosto sugli scaffali di alcuni supermercati Coop in Svizzera si potranno trovare i primi prodotti alimentari a base di insetti. Le tavole dei consumatori stanno per arricchirsi quindi con un nuovo tipo di pietanze dagli ingredienti inconsueti. All'inizio i supermercati che daranno il via alla vendita degli insetti a scopo alimentare saranno soltanto sette – a Zurigo, Basilea, Berna, Winterthur, Lugano, Losanna e Ginevra – ma entro la fine dell'anno l'offerta sarà estesa ad altri punti vendita. Si comincerà con hamburger e polpette a base di insetti: “Nello specifico – spiega la Coop, uno dei principali marchi della grande distribuzione nel Paese e il primo a proporre la novità – si tratta di tre specie di insetti, il tenebrione mugnaio, o larva della farina (Tenebrio molitor), il grillo domestico (Acheta domesticus) e le cavallette (Locusta migratoria). Al fine di introdurre gli insetti in Svizzera, devono essere soddisfatte due condizioni: è fondamentale che provengano da una società controllata dall'autorità alimentare nel paese di esportazione e devono soddisfare i requisiti della legislazione alimentare svizzera”.

Dallo scorso primo maggio Berna ha autorizzato l'uso alimentare di larva della farina, grillo domestico e cavallette. Coop ha presentato le due nuove specialità a base di tenebrione mugnaio descrivendone la composizione e suggerendo anche le migliori modalità per esaltarne il sapore. Hamburger e polpette, oltre alle larve della farina, contengono riso e verdure quali carota, sedano e porro, diverse spezie come origano e chili e le polpette anche ceci, cipolla, aglio, coriandolo e prezzemolo. La normativa svizzera, oltre a limitare le specie utilizzabili, prevede norme severe di lavorazione: gli insetti devono essere sottoposti prima della consegna a un congelamento e a un trattamento termico, o a un altro procedimento appropriato che garantisce l’uccisione dei germi vegetativi.

2.207 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views