41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Suicidi di Civitanova: Fornero scrive ai parenti delle vittime (e rivendica la bontà della sua riforma)

La sorella dell’uomo esodato, morto suicida, risponde: “Se la Fornero avesse consentito a mio fratello di avere la pensione quando gli spettava, non credo si sarebbero ammazzati”.
A cura di Davide Falcioni
41 CONDIVISIONI
Immagine

Il 5 aprile scorso a Civitanova Marche si tolsero la vita Romeo Dionisi, sua moglie Anna Sopranzi e il fratello della donna, Giuseppe: Romeo era un esodato, si era visto slittare la pensione per effetto della Riforma Fornero e per questo viveva in gravissime condizioni economiche. Ebbene, qualche giorno fa a Gianna Dionisi, sorella dell'uomo, è arrivata una lettera proprio dell'ex Ministro del Lavoro.

Scrive Elsa Fornero di aver aspetatto che "passasse il clamore e il frastuono che si sono creati attorno a una vicenda umana drammatica e al contempo dignitosa come quella vissuta dai suoi familiari e da lei. La prego di voler accettare la mia sincera partecipazione al suo dolore, la perdita di un fratello è di per se una sofferenza profonda, che risulta gravata dalle circostanze in questa perdita che si è verificata. In questo anno e mezzo di Governo ho dedicato tutte le mie energie e al mia onestà intellettuale a progettare e a realizzare quelle riforme strutturali che per troppo tempo il nostro Paese ha rinviato. L'ho fatto con il solo obiettivo di migliorare questo Paese pensando soprattutto alle generazioni future. Io ho cercato di costruire, non di distruggere". Poi l'ex titolare del Welfare parte all'attacco dei media e di una parte della politica, quando scrive che il "dolore dovrebbe essere suo, intimo, privato e che invece è stato quotidianamente usato, manipolato e strumentalizzato". E conclude: "Sono certa che se avessi l'occasione di poterle parlare da vicino penso lei capirebbe la mia posizione e sarebbe in grado di vedere nei miei occhi e sentire nella mia voce la sincerità delle mie parole".

Una proposta che Gianna Dionisi respinge senza mezzi termini: "Di sicuro non la incontrerò. Non ho parole, sono scioccata che mi abbia scritto dopo che non si è nemmeno presentata al funerale. Se la Fornero avesse consentito a mio fratello di avere la pensione quando gli spettava, non credo si sarebbero ammazzati. Ho il cuore a pezzi. Più passa il tempo e più è peggio. In questi giorni ci stiamo occupando di sistemare le tombe al cimitero. Venerdì c'è stata la messa di suffragio. Pensavo che il sacrificio di mio fratello servisse, che fosse l'ultimo, invece c'è ancora gente che muore per la crisi".

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views