228 CONDIVISIONI

Stuprarono una diciottenne a Pamplona: due condannati riceveranno un sussidio di disoccupazione dallo Stato

Due dei ragazzi condannati per la violenza sessuale avvenuta a Pamplona e perpetrata ai danni di una diciottenne nell’estate di due anni fa durante i festeggiamenti di San Firmino, a partire dal prossimo 11 settembre riceveranno dallo Stato Spagnolo uno speciale sussidio di disoccupazione destinato agli ex detenuti.
A cura di C. M.
228 CONDIVISIONI
Immagine

Torna a far discutere il caso dello stupro di Pamplona avvenuto nel 2016 durante i festeggiamenti di San Firmino. Secondo quanto si apprende dalla stampa locale, due dei ragazzi condannati per la violenza sessuale perpetrata ai danni di una diciottenne nell'estate di due anni fa a partire dal prossimo 11 settembre riceveranno dallo Stato Spagnolo uno speciale sussidio di disoccupazione destinato agli ex detenuti. I due ragazzi, José Angel Prenda e Jesus Escudero, saranno titolari di un assegno mensile da 430,27 euro. Come spiega 20minutos.es, il sussidio è concesso per legge agli ex detenuti anche se in attesa di giudizio e chiunque rispetti i requisiti può avanzare la richiesta e il sussidio viene erogato a chiunque si ritrovi a vivere con uno stipendio inferiore del 75% a quello percepito prima dell'ingresso in carcere.

Un altro membro del branco di Pamplona, Angel Boza, aveva richiesto lo stesso sussidio, che però gli è stato negato dopo un altro arresto, intervenuto in seguito al furto di un paio di occhiali da sole all'interno di un negozio a Siviglia: il giovane è l'unico membro del branco ritornato in prigione dopo la discussa scarcerazione, che tanto ha fatto discutere in Spagna. Gli altri membri del branco, i militari Alfonso Jesus Cabezuelo e Antonio Manuel Guerrero, non avevano invece richiesto questo sussidio poiché il loro stipendio è pari al 75% di quello che percepivano prima di essere arrestati. Al momento sono stati sospesi dal servizio, ma continuano ad essere retribuiti rispettivamente dall'esercito spagnolo e dalla Guardia Civil. Cabezuelo, Guerrero, Escudero e Prenda si trovano in regime di libertà provvisoria in attesa di una nuova sentenza. Ogni lunedì, mercoledì e venerdì, devono presentarsi in tribunale a Siviglia per l'obbligo di firma. Lo stupro di Pamplona è tristemente noto a livello internazionale per l'esigua condanna comminata ai 5 assalitori che stuprarono una ragazzina di 18 anni, adescata ad hoc per compiere l'abuso sessuale.

228 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views