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Street Art sulla Ciminiera Branca colora lo skyline di Milano

Per i suoi 170 anni, l’azienda milanese Fratelli Branca Distillerie, ha appena inaugurato una straordinaria opera di street art, realizzata sulla Ciminiera dello storico stabilimento di Milano. Il murale d’autore del collettivo artistico Orticanoodles, con i suoi 55 metri di altezza, sarà il più alto d’Italia e tra i più alti d’Europa.
A cura di Silvia Buffo
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Il murale d'autore sulla storica Ciminiera Branca.
Il murale d'autore sulla storica Ciminiera Branca.

Il murale d'autore richiama graficamente l’alchimia di erbe che ha reso il brand di Fernet-Branca famoso in tutto il mondo. Il prestigioso progetto artistico mira a consolidare l'identità di Branca nella città di Milano, rimasta immutata nonostante la vocazione internazionale dell’azienda. L’idea è proprio quella del celebre leitmotiv di Branca “Novare Serbando” in cui l'innovazione fa leva sul legame con il territorio e la tradizione. La decorazione della ciminiera, fortemente voluta dalla famiglia Branca, è stata affidata al collettivo milanese Orticanoodles, duo di street artist di fama internazionale, originari del quartiere milanese dell’Ortica.

L’opera di Orticanoodles guarda alla tradizione, riprendendo elementi storici della comunicazione Branca, e all’innovazione, con l’utilizzo di colori accesi che ne accentuano lo stile contemporaneo. Non a caso, il duo meneghino Orticanoodles ha preso in prestito l’antica tecnica dello "spolvero”, usata anche da Michelangelo nel Cinquecento. Attraverso un’opera di pittura collaborativa anche i dipendenti di Fratelli Branca Distillerie hanno contribuito a dipingere il motivo composto da radici colorate sul muro sottostante la ciminiera così da poter contribuire alla firma dell’opera.

Ciminiera Branca
La bellezza della Ciminiera Branca nello Skyline di Milano.

L’iniziativa artistica è un tributo alla città di Milano, centro all’avanguardia tanto nel commercio e nell’industria, quanto nella produzione artistica. Ha commentato Niccolò Branca, Presidente e Ad di Fratelli Branca Distillerie:

“Fin dalla fondazione, Branca è stata pioniera dell’internazionalizzazione ma ha sempre conservato le proprie radici e il forte legame con Milano. Siamo infatti una delle poche aziende ad avere ancora uno stabilimento produttivo in città. Per questo, per i nostri 170 anni e in un importante momento di rinnovamento per Milano, abbiamo voluto promuovere un progetto artistico che arricchisse la città e chi la vive ogni giorno. Branca è stata pioniera nel campo della creatività fin dalla fondazione, e abbiamo voluto riaffermare questa nostra caratteristica distintiva rinnovando un elemento simbolo dell’architettura industriale per eccellenza, la ciminiera, usando uno dei linguaggi artistici simbolo della contemporaneità, la street art”.

L'immagine del "brand" Orticanoodles ha fatto la sua comparsa nelle strade delle principali città europee, divenendo molto richiesta, fino alla prestigiosa collaborazione con i Fratelli Branca. La loro storia si è consolidata nell'ultimo decennio, già nel 2004 iniziano le prime azioni illegali in strada facendo stickering e incollando manifesti. Nel loro laboratorio, situato nel quartiere Ortica a Milano, hanno preso forma i primi loghi Orticanoodles. Inizia così un'attività ardente per le strade, ben presto evolutasi in una vera e propria campagna di guerriglia urbana.

Le strade sono grandi musei a cielo aperto, le opere sono ad accesso libero e vengono giudicate per il loro impatto estetico e il potere comunicativo, perciò le creazioni di Orticanoodles sono di matrice "POP" e incentrate sull'uso della tecnica stencil come una nuova forma di Graffiti Art. Fino ad oggi il duo ha dipinto diversi stencil in modo autonomo, per le strade di molte città e ha partecipato a importanti manifestazioni e festival internazionali, oltre ad esporre opere in musei e spazi espositivi privati, nazionali ed esteri.

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