28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Strage in Sri Lanka, frana travolge case e persone: vittime e centinaia di dispersi

Una grossa frana ha investito alcuni villaggi nel centro dello Sri Lanka. La colata di fango, causata dalle piogge monsoniche, ha travolto una piantagione di tè. Molte delle vittime sono lavoratori della piantagione.
A cura di Susanna Picone
28 CONDIVISIONI
Immagine

Sono almeno una decina le persone morte e circa 250 quelle che risultano disperse, intrappolate sotto il fango, a seguito di una grossa frana avvenuta nello Sri Lanka. La frana ha investito alcuni villaggi nel centro del paese, nella zona della piantagione di tè di Meeriyabedda, nei pressi della città di Haldummulla. Siamo a circa 200 chilometri a est della capitale Colombo. Quella devastata è un’area da anni soggetta a simili incidenti. La colata di fango sarebbe stata causata dalle piogge monsoniche. La frana ha sepolto case e persone intorno alle 7:30 del mattino, ora locale, secondo quanto riferito da un funzionario del Disaster Management Center, Lal Sarath Kumara. Molte delle vittime, secondo quanto hanno comunicato le autorità, sono lavoratori della piantagione. Attualmente in corso le operazioni di ricerca e di salvataggio che stanno coinvolgendo l’esercito e la polizia. Circa 500 soldati sono stati dispiegati nella zona situata in una vallata a circa 60 km dalla città sacra di Kandy.

Sri Lanka, fango ha sepolto centinaia di case degli operai

La colata di fango ha sepolto almeno 120 case di operai, oltre a tre complessi governativi. Martedì sera le autorità avevano lanciato un’allerta nei distretti di Badulla, Bandarawela ed Ella a causa delle forti piogge. “Alcune case sono state sepolte da 9 metri di fango”, ha raccontato il maggior generale Mano Perera, il militare di più alto grado presente nella zona. Un responsabile del Centro di gestione dei disastri (Dmc) ha detto che l’area interessata dalla frana è di circa due chilometri. Impressionanti le immagini diffuse dalla tv di Stato, con cumuli di terra che ricoprono le abitazioni, solo di alcune sono ancora visibili parti del tetto. Si prevede che il maltempo continuerà ancora per le prossime ventiquattro ore. Il presidente Mahinda Rajapaksa con un tweet ha fatto sapere che, su sue disposizioni, mezzi militari sono stati dispiegati nella zona per accelerare la ricerca e il salvataggio dei dispersi.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views