Marzamemi, le spiagge e cosa vedere nel borgo famoso per la sua Tonnara

Marzamemi è una frazione marinara sulla costa orientale della Sicilia, in provincia di Siracusa. Appartiene in parte al comune di Noto e in parte a quello di Pachino, e nel suo borgo sono state girate alcune scene del film "Sud" di Gabriele Salvatores. Poco conosciuto in passato, il borgo marinaro di Marzamemi negli ultimi anni è amato dai turisti che lo riconoscono come una delle perle della Sicilia sudorientale, uno dei borghi siciliani più suggestivi e caratteristici.
Il nome Marzamemi sembrerebbe derivare dall'arabo “Marsà al hamen”, Rada delle Tortore, che fa riferimento al pasto di questi uccelli. Il borgo è famoso per la sua Tonnara, una delle più antiche della Sicilia e infatti si dice che Marzamemi sia antica quanto la sua Tonnara. Al 1752 risalgono, invece, il Palazzo del Principe di Villadorata, antico proprietario del centro storico di Marzamemi, e la Chiesa della Tonnara. Non è solo il borgo ad attirare i turisti ma anche la bellezza delle sue spiagge e del suo mare: ecco cosa vedere e cosa fare a Marzamemi, uno dei borghi marinari più caratteristici della Sicilia.

Le spiagge più belle di Marzamemi
A Marzamemi il mare è stupendo e le spiagge sono bellissime. Due gli isolotti raggiungibili dal centro abitato: Isola Piccola, nota anche come isolotto Brancati, dal nome del proprietario di un villino isolano, e Isola Grande, inglobata nel porto, entrambi piccoli ecosistemi incontaminati. Tutto il litorale è disseminato di spiagge e spiaggette tutte sabbiose.

Spiaggia di San Lorenzo
La spiaggia di San Lorenzo è sicuramente la più conosciuta. È una spiaggia molto ampia e dotata di un gran numero di stabilimenti attrezzati. Ideale per gli amanti del relax e per una giornata di mare in famiglia.

Spiaggia di Spinazza
La spiaggia di Spinazza è situata a nord del borgo. Il litorale è basso e sabbioso e le acque sono cristalline e ricche di vegetazione. Una parte della spiaggia è attrezzata, per cui ideale anche per le vacanze in famiglia e con i bambini.
Spiaggia del Cavettone
La spiaggia del Cavettone si trova sul versante sud di Marzamemi. Una spiaggia sabbiosa e delimitata da strutture rocciose. Molto indicata per famiglie con bambini al seguito e per gli amanti di immersioni e snorkeling.
La Zotta

Conosciuta con il nome di "La Zotta" si tratta principalmente di una zona scogliera che si affaccia su un mare cristallino.
Punta delle Formiche
Punta delle formiche è un tratto di costa incontaminato che prende il nome dai promontori rocciosi che la caratterizzano, che visti dall'alto sembrano formare delle colonie di formiche.
Cala Mosche e spiaggia di Cittadella
Spiaggia Cala Mosche e spiaggia di Cittadella si trovano nella vicina Riserva di Vendicari. Qui è possibile visitare alcuni tra i paesaggi più selvaggi e incontaminati del territorio e, proprio per questo motivo, nell'oasi faunistica di Vendicari è anche possibile fare attività di birdwatching, snorkeling e trekking.

Cosa vedere a Marzamemi, dalla Tonnara alla Grotta di Calafarina
Il Palazzo di Villadorata risale al 1752, è sicuramente il più elegante di tutto il paese ed è stato costruito in onore degli antichi signori che abitavano il luogo. Il proprietario del centro di Marzamemi, infatti, era proprio il Principe di Villadorata. Tra i luoghi di interesse da visitare sicuramente i due porti naturali che caratterizzano il paese, la Fossa e la Belata. Quest'ultima ha la forma di una piccola piazza e spesso ospita gli eventi più significativi dell'estate di Marzamemi. La Tonnara è sicuramente l'attrazione per cui è famosa Marzamemi, probabilmente di impianto arabo e tra le più antiche dell'intera Sicilia.

Il centro è un piccolo borgo antico ricco di locali, negozi e ristoranti dove poter assaggiare piatti tipici a base di pesce. Tra i luoghi da visitare spunta sicuramente anche la maestosa Piazza Regina Margherita, che custodisce anche le due chiese del borgo entrambe dedicate a San Francesco di Paola, santo patrono di Marzamemi. Le case dei pescatori risalenti al 1600, la Casa del Forno, probabilmente la più antica panetteria del paese e la Grotta Calafarina con la sua storia legata al re Varvalonga e al suo viceré Cala Farina, rimangono tra le attrazioni più significative del posto.

Da non dimenticare anche il vicino Isolotto Brancati, uno dei simboli di Marzamemi. Sull'isolotto è ben visibile una casa rosso-bordeaux immersa nella natura, con una grande piscina alle spalle: si tratta di un'abitazione privata. Chiamata anche Isola Piccola, è ricca di fascino e mistero, specie in relazione alla sua storia. Sembrerebbe, infatti, che nell'800 l'isolotto fu dato in concessione dal Principe Ottavio Nicolaci di Villadorata a un nobile di Noto, che vi costruì l'immobile. Dopo la sua morte nessuno rinnovò la concessione demaniale e nel 1918 la ottenne il dottor Raffaele Brancati, e l'isola venne tramandata fino ad oggi da padre in figlio.

Cosa vedere nei dintorni di Marzamemi
Oltre alla città di Pachino e alla vicina Noto, nei dintorni di Marzamemi è possibile visitare sicuramente Portopalo di Capopassero e l'Isola delle correnti, oltre alla vicina Riserva di Vendicari. Vendicari sicuramente è tra le spiagge più suggestive dell'intero territorio, un'oasi incontaminata dove si susseguono spiagge e scogliere, tra i tratti di costa più belli dell'intera Sicilia.

Nella riserva è possibile visitare la spiaggia di Eloro, alla foce del fiume Tellaro, la più a nord della riserva: qui sorge anche un'antica villa romana che si caratterizza per la presenza di diversi mosaici al suo interno. Più a sud invece troviamo la caletta di Cala Mosche, con diverse grotte da esplorare e incastonata tra due spuntoni rocciosi. Nella spiaggia della Tonnara è possibile ammirare delle costruzioni risalenti al periodo bizantino, una delle quali destinata alla pesca del Tonno. Infine, la spiaggia di Cittadella è raggiungibile attraverso una scalinata di sassi, caratterizzata da un'aspetto selvaggio e roccioso, il mare ha però un fondale sabbioso.
Come arrivare a Marzamemi
Marzamemi è raggiungibile in aereo atterrando all'aeroporto di Catania Fontanarossa che si trova a 120 chilometri dal borgo. Si può raggiungere anche in nave approdando nei porti di Catania o Palermo. La stazione più vicina a Marzamemi è quella di Siracusa, a 60 chilometri a nord. In auto, invece, si percorre l’autostrada Siracusa-Gela fino all’uscita di Noto e con la SP19 si giunge prima a Pachino e poi a Marzamemi.