Sfilate Autunno/Inverno 2022-23
4 Luglio 2022
14:17

Schiaparelli apre la settimana dell’Alta Moda di Parigi: il calendario e le sfilate da non perdere

A Parigi è iniziata la settimana dedicata all’Haute Couture: da Fendi a Chanel, ecco il calendario delle sfilate e come vederle in diretta.
A cura di Beatrice Manca
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Sfilate Autunno/Inverno 2022-23

Parigi torna a splendere con l'Alta Moda. A poca distanza dalle sfilate Uomo Primavera/Estate 2023, nella capitale francese è iniziata la settimana dedicata all'Haute Couture, che ha richiamato star e celebrità da tutto il mondo (tra cui le sorelle Chiara e Valentina Ferragni). Le sfilate si sono aperte con Schiaparelli: un sogno opulento tra fiori, drappeggi, pietre preziose e abiti gioiello. Ecco gli appuntamenti da non perderli e come seguirli in streaming.

La sfilata Haute Couture di Schiaparelli

Un sogno di bambino, chiuso nella sua cameretta, fatto di tessuti splendenti, drappeggi, ricami, perle preziose e bouquet di fiori che prendono vita su giacche e abiti. Così Daniel Roseberry, visionario direttore creativo di Schiaparelli, immagina la collezione d'Alta Moda per l'Autunno/Inverno 2022-23. Tornano i corpetti "anatomici" con le ferme del seno in vista e gli abiti nude, ma impreziositi da fili d'oro e di pietre dure.

Schiaparelli Haute Couture Autunno/Inverno 2022–23
Schiaparelli Haute Couture Autunno/Inverno 2022–23

Gli abiti sono gioielli da indossare sulla pelle nuda, tornando ai fasti di un mondo dorato che non esiste più. Ma è questo il senso della moda per Roseberry: un sogno ad occhi aperti capace di meravigliarci e di sollevare lo spirito. Le modelle sfilano con cappelli a tesa larga, abiti bustier in velluto, gonne di seta con lo strascico, corsetti asimmetrici che rivelano il seno, sempre impreziositi dai gioielli surrealisti e opulenti che caratterizzano il brand. L'oro illumina ancora una volta una palette essenziale, fatta prevalentemente di bianco e nero. In passerella anche Carolyn Murphy, Maria Carla Boscono e la top model Eva Herzigova.

Schiaparelli Haute Couture Autunno/Inverno 2022
Schiaparelli Haute Couture Autunno/Inverno 2022

Il calendario della Settimana della Moda di Parigi

La settimana che inizia è una settimana cruciale nel mondo della moda: da lunedì 4 a giovedì 7 luglio, infatti, a Parigi va in scena la Fashion Week dedicata all'Haute Couture. Il calendario ufficiale in realtà è stato anticipato da gli show di Paco Rabanne, Patou e Alaïa che già domenica hanno presentato le collezioni ready-to-wear e una Resort 2023. Tra gli appuntamenti della giornata di lunedì 4 luglio c'è l'attesa sfilata couture di Dior, seguita dallo show di Giambattista Valli. Martedì 5 luglio è la volta di Chanel e di Giorgio Armani Privé. Mercoledì 6 luglio è la data da cerchiare sul calendario: Balenciaga presenta la sua seconda collezione couture. Durante la stessa giornata sfilerà anche Jean-Paul Gaultier con una guest star: lo stilista di Balmain Olivier Rousteing. Il 7 luglio è la volta di Fendi, tra i big in chiusura della kermesse parigina. Come vedere tutti gli show? Semplice: la Fédération de la Haute Couture et de la Mode, l'ente che organizza le sfilate, condividerà lo streaming sul sito, e i singoli brand trasmetteranno in diretta sui social e su Youtube. Ma non finisce qui: anche Valentino si sfila dal calendario per una spettacolare sfilata a Roma, l'8 luglio, sulla scalinata di Trinità dei Monti, uno spettacolo che si annuncia già da antologia.

Schiaparelli Haute Couture Autunno/Inverno 2022–23
Schiaparelli Haute Couture Autunno/Inverno 2022–23
184 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni