75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Charlene di Monaco torna in pubblico: il significato nascosto della collana di diamanti

Alberto e Charlene di Monaco hanno ricevuto alcuni ospiti per un cocktail nei giardini del Palazzo. La principessa ha indossato una collana preziosa, che nasconde riferimenti alla sua storia d’amore col principe e al suo passato di nuotatrice.
A cura di Giusy Dente
75 CONDIVISIONI
Foto: Eric Mathon / Prince's Palace
Foto: Eric Mathon / Prince's Palace

La principessa Charlene di Monaco sta intensificando le sue apparizioni pubbliche, dopo una lunga assenza dal Principato. La moglie del principe Alberto è rimasta tanto tempo in Sudafrica e ha dovuto far fronte a problemi di salute, ma ora ha fatto finalmente ritorno a casa, dalla sua famiglia. Sembra stia meglio e piano piano sta ritornando anche agli impegni ufficiali, con grande gioia dei sudditi, che l'hanno sempre amata molto sin dal suo ingresso a Palazzo. Li ha conquistato col garbo e l'eleganza che non ha mai perso. La scorsa settimana la sua assenza al Ballo della Rosa non è passata inosservata: di solito l'evento di gala riunisce tutta la royal family monegasca, da Charlotte Casiraghi a Beatrice Borromeo. Però è poi apparsa sorridente  al Palazzo in due diverse occasioni: la prima in veste di guida turistica e poi durante un cocktail organizzato nei giardini, in presenza di alcuni ospiti della Maison Van Cleef & Arpels. Questa gioielleria ha avuto un ruolo importante nella loro storia.

Il significato della collana di Charlene di Monaco

In occasione del matrimonio (2 luglio 2022) il principe Alberto II ha commissionato una serie di gioielli come regalo di nozze per Charlene Wittstock, la sua futura principessa. Tra questi c'era una suite di gioielli di Van Cleef e Arpels chiamata la suite "Ocean": il kit comprendeva una tiara convertibile (che si trasformava in una collana) e un paio di orecchini abbinati.

Charlene di Monaco al 63esimo Ballo della Croce Rossa indossa la collana Ocean
Charlene di Monaco al 63esimo Ballo della Croce Rossa indossa la collana Ocean

Il diadema era composto da 1200 pietre, tra cui 850 diamanti mentre gli orecchini erano impreziositi da zaffiri (in tre diverse tonalità di blu). Il nome del kit era un riferimento al tema marittimo dei gioielli presente nei colori e nelle forme, a sua volta ispirato al passato da nuotatrice della sposa, ex campionessa olimpica. Van Cleef e Arpels vanta una relazione di lunga data con i reali monegaschi: sono i fornitori ufficiali della Casa Reale dal 1956, anno del matrimonio del principe Ranieri e Grace Kelly.

Foto: Eric Mathon / Prince's Palace
Foto: Eric Mathon / Prince's Palace

L'Ocean Tiara è stata esposto al Bowers Museum di Santa Ana, in California, nell'ambito della mostra "A Quest for Beauty: The Art Of Van Cleef & Arpels" nell'ottobre 2013. Charlene di Monaco l'ha indossata in questi anni più nella versione collana, per esempio al Ballo della Croce Rossa 2011. Al cocktail che si è tenuto nei giardini del Palazzo in presenza di alcuni rappresentanti della Maison Van Cleef & Arpels, la principessa l'ha sfoggiata in una nuova variante. Al posto del cirocollo, stavolta c'era un pendente. L'evento ha permesso di conoscere in anteprima le nuove creazioni realizzate a sostegno della Princess Grace Foundation-USA.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views