47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché c’è un prato a quadri in Sudafrica e alle Isole Canarie

Scopriamo qual è il significato dietro i due prati con l’iconico motivo check di Burberry apparsi in luoghi distanti nel mondo.
A cura di Clara Salzano
47 CONDIVISIONI
urberry Landscapes
urberry Landscapes

Un immenso prato con un motivo a quadri è apparso in Sud Africa e alle Isole Canarie. Le location degli originali interventi sono due paesaggi unici che sono stati trasformati con il classico Burberry Check, ciascuno realizzato naturalmente e che può essere rimosso senza lasciare traccia né danneggiare il luogo.

Burberry Landscapes in Sud Africa
Burberry Landscapes in Sud Africa

Il viaggio e l'esplorazione dei grandi spazi aperti è nel DNA di Burberry da oltre 160 anni, da quando il suo fondatore Thomas Burberry ha equipaggiato i migliori avventurieri. Partendo dalle sue radici e dalla sua incredibile storia la Maison inglese inglese negli anni ha sperimentato non solo nella moda ma anche nell'arte con installazioni, landscape design e progetti sostenibili. L'ultima iniziativa si chiama Burberry Landscapes e ha coinvolto la comunità creativa globale della maison nella realizzazione di due gigantesche opere di terra, rispettivamente in Sudafrica e alle Isole Canarie.

Burberry Landscapes alle Isole Canarie
Burberry Landscapes alle Isole Canarie

La scelta dei luoghi dove sono stati realizzati i prati check sono un omaggio alla storia di Burberry. L'intervento alle Isole Canarie è stato ispirato ai viaggi dell'avventuriera Elsie Burberry, nuora del fondatore Thomas Burberry. L'opera d'arte del land artist spagnolo locale Jorge Rodriguez Gerada è stata creata sull'isola di El Hierro, la più a sud dell'arcipelago, dove il terreno vulcanico è stato usato come tela per la realizzazione del prato, creato utilizzando vernice naturale a base di latte.

Vernice a latte per il prato check di Burberry
Vernice a latte per il prato check di Burberry

La seconda opera di Burberry Landscapes è stata realizzata nella regione sudafricana di Cape Overberg in onore dell'aviatore pionieristico Betty Kirby-Green che viaggiò da Clapham a Città del Capo nel 1937, insieme al co-pilota Arthur Clouston su un aereo chiamato The Burberry. Qui il prato artistico è stato creato da giardinieri locali, che hanno piantato a mano piante di diversi colori e specie, irrigate con acqua piovana racconta in un impianto vicino, da riutilizzare poi per i pascoli. Entrambi gli interventi invitano a ripensare alle innumerevoli possibilità che il mondo circostante può offrire.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views