789 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stato-Mafia, Di Maio: “Con le condanne di oggi muore definitivamente la seconda Repubblica”

Le condanne sancite dai giudici di Palermo nel processo per la trattativa Stato-mafia ha scatenato i commenti degli esponenti del M5s. Il capo politico Luigi Di Maio scrive: “La trattativa Stato-mafia c’è stata. Con le condanne di oggi muore definitivamente la seconda Repubblica”.
A cura di Stefano Rizzuti
789 CONDIVISIONI
Immagine

La conclusione del processo sulla trattativa tra Stato e mafia si è conclusa oggi con le condanne a Marcello Dell’Utri, Mario Mori, Antonio Subranni, Giuseppe De Donno e il boss Leoluca Bagarella. E la storica sentenza emessa oggi dai giudici di Palermo è stata subito commentata dal mondo della politica e soprattutto dagli esponenti del MoVimento 5 Stelle. Secondo il capo politico pentastellato Luigi Di Maio “con le condanne di oggi muore definitivamente la seconda Repubblica”.

Luigi Di Maio commenta la sentenza su Twitter: “La trattativa Stato-mafia c’è stata. Con le condanne di oggi muore definitivamente la seconda Repubblica. Grazie ai magistrati di Palermo che hanno lavorato per la verità”. A fargli eco anche Alessandro Di Battista, ex deputato del MoVimento e ancora tra gli esponenti di spicco del partito. Di Battista parla di una “sentenza storica” che “dimostra, una volta per tutti, che pezzi delle istituzioni sono scesi a patti con Cosa Nostra”.

Di Battista si concentra soprattutto su alcune figure: “Tra i soggetti contraenti del patto c'è Marcello Dell'Utri (e qualcuno ne chiedeva la scarcerazione) fondatore di Forza Italia e braccio destro di Berlusconi. Ora il Caimano sarà ancora più nervoso”, scrive su Facebook riferendosi al leader di Forza Italia. “Il suo sistema di potere – prosegue – gli sta franando sotto i piedi. Oggi, finalmente e definitivamente, finisce la Seconda Repubblica. I mie personali complimenti e tutta la mia gratitudine alla procura di Palermo”.

A commentare la decisione dei giudici, sempre attraverso i social network, anche Carlo Sibilia, deputato del MoVimento 5 Stelle. “Dell’Utri condannato a 12 anni. Dell'Utri è colui il quale trattava con Cosa Nostra durante il governo Berlusconi. C’è bisogno di altro per spiegare che Berlusconi è una persona che deve sparire dalla scena politica nazionale?”, dice Sibilia riferendosi, probabilmente, anche alle trattative per la formazione del nuovo governo e ai veti del M5s nei confronti di Forza Italia.

789 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views