14 CONDIVISIONI

Stanco di pagare le tasse senza guadagnare, regala tre negozi al Comune di Belluno

La scelta di un privato cittadino che non riusciva ad affittare o vendere i locali commerciali ma doveva continuare a pagare le tasse. Saranno usati dal comune come sede di associazioni di volontariato.
A cura di Antonio Palma
14 CONDIVISIONI
Immagine

Per anni avrebbe cercato inutilmente di affittare e vendere i tre locali commerciali in suo possesso senza riuscirci, così, di fronte all'ennesima richiesta di tasse da parte del comune sui beni immobili in questione che non gli fruttano assolutamente niente, un cittadino veneto ha preso una decisione drastica per disfarsene: regalarli all'amministrarne comunale. È quanto accaduto nei giorni scorsi a Belluno scatenando un dibattito sulla necessità di rivedere la tassazione sugli immobili commerciali. A denunziare l'accaduto attraverso i social, come racconta il Gazzettino, è stato  Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia, l'organizzazione storica dei proprietari di casa che ha portato il caso ala ribalta nazionale.

"È pensabile che un cittadino decida di regalare tre immobili al Comune perché non riesce a pagare le tasse che gravano su di essi? È successo nel pieno centro di Belluno" ha scritto infatti il numero uno di Confedilizia.l, aggiungendo: "Serve un esempio più  lampante per comprendere che bisogna invertire nettamente la rotta in tema di tassazione immobiliare per evitare espropri surrettizi come quello capitato a Belluno?". "Per questo privato è una scomodità possedere i tre negozi perché si trovano in una posizione poco felice, da qui l’idea di regalarli. Il Comune, invece, sa bene come poterli utilizzare e valorizzare. Non abbiamo l’esigenza di guadagnare un utile dall’affitto perciò possiamo davvero pensare di renderli sede di associazioni o di start up" ha spiegato invece il sindaco della città.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views